Economia e Mercato

Magazzino Virtuale: Eurostamp sviluppa un nuovo servizio per l’E-Commerce

Gli strumenti digitali si evolvono, ed Eurostamp ne coglie le potenzialità sviluppando un nuovo servizio di e-commerce. Si tratta di un magazzino virtuale ricostruito con video reali in alta definizione che permette all’utente di vedere ciò che sta acquistando.

«Un’attenzione tutta italiana che si proietta al mondo»: così si descrive Eurostamp, azienda di utensili e attrezzature per presse piegatrici ad alta precisione che lavora in tutto il mondo con costante crescita di innovazione, tecnologia e produzione. Un successo basato su principi che da sempre sono i cardini della filosofia produttiva italiana: competenza, qualità, personalizzazione. I valori consolidati in 50 anni di esperienza sul campo e completati da affidabilità e capacità di innovazione rendono Eurostamp uno dei principali player a livello internazionale.

Proprio nell’ottica di un processo di innovazione continua, la realtà piacentina nel corso dell’ultimo anno ha compiuto importanti passi sul piano tecnico e su quello qualitativo. Si è ingrandita trasferendosi in una nuova sede più ampia, moderna e funzionale, che raccoglie uffici, spazi di produzione, area magazzino e logistica. Inoltre sono stati affrontati forti investimenti in termini di logistica, strumentazione tecnica e formazione del personale. Un processo evolutivo che ha spinto l’azienda a puntare quest’anno su un progetto legato allo sviluppo di un nuovo strumento e servizio digitale.

Un’era di rivoluzione tecnologica

Negli ultimi decenni l’innovazione tecnologica ha vissuto una forte accelerazione, e in particolare in tempi recenti la virtualizzazione dei processi in atto indica che ci stiamo muovendo verso una società sempre più digitale. In questa nuova era le modalità di fruizione e dello stesso acquisto dei prodotti/servizi stanno cambiando, le abitudini di consumatori e aziende si sono rivolte sempre di più al digitale attraverso e-store ed e-commerce (segnando per alcuni settori che hanno creduto nel mezzo incrementi dal +80 al +160%). Anche le aziende più tradizionali hanno pian piano aggiornato le loro modalità di interazione con il pubblico, trasformando la loro relazione con il web e abbracciando il cambiamento.

La tecnologia digitale infatti ha fatto passi da gigante, soprattutto se consideriamo il fatto che il world wide web, o più semplicemente web, è uno strumento nato poco lontano dai nostri giorni. Era il 1991, e da allora ogni anno ha portato rivoluzioni e cambiamenti inimmaginabili. Ormai quasi tutte le imprese hanno introdotto processi di digitalizzazione e strumenti di web marketing, tutti preziosi per continuare a lavorare e crescere, ma che in una società di terziario così evoluto non possono più essere limitati a un sito web o una pagina sui social network. Oggi è indispensabile avere un servizio di e-commerce, offrire servizi di prenotazione, scambio dati e interazione per dare supporto a tutti gli stakeholder che gravitano intorno alla vita dell’azienda.

Tutti questi strumenti si rivelano essenziali nei momenti in cui per varie ragioni si attivi uno smart working o si dimostri necessario alternarli a strumenti tradizionali come fiere, o ancora si riveli necessario sostituire la visita commerciale presso la sede del cliente con un contatto da remoto. Eurostamp in tutto questo movimento di spinta alla digitalizzazione ha deciso di fare un passo avanti: ha rivisto il suo sito ufficiale trasformandolo di fatto in un nuovo modello di e-commerce.

La potenza del magazzino virtuale

Tutto parte dalla solidità di un prodotto tecnologicamente di alto livello. Il settore del press brake tooling infatti è in crescita, e molti costruttori in tutto il mondo richiedono il prodotto italiano a garanzia delle caratteristiche meccaniche ad alto standard qualitativo. La scelta dei materiali, la precisione nel processo di lavorazione e l’affidabilità del prodotto finito sono da sempre caratteristiche del Made in Italy. Oltre a questo, Eurostamp associa la grande precisione nella customizzazione e un’attenzione ai dettagli che non è facilmente replicabile. Risulta quindi evidente come un prodotto di alta qualità, in cui l’attenzione a ogni dettaglio rappresenta spesso l’ago della bilancia, richieda un supporto tecnologico adeguato, prestante e capace di distinguersi da quanto offerto attualmente dal mercato. Da ottobre 2020 tutti gli stakeholder di Eurostamp, clienti e rivenditori, possono usufruire del nuovo sistema di magazzino virtuale. Ma come si sviluppa la gestione del magazzino virtuale? Si tratta di un’interfaccia costruita tramite sequenze video attraverso cui il cliente visualizza i prodotti in una modalità completamente nuova. La nascita di tale strumento è legata alle elevatissime prestazioni offerte oggi dagli strumenti digitali in termini di risoluzione degli schermi e definizione delle immagini e dei relativi dettagli, che consentono all’utilizzatore una totale immersione in un mondo virtuale attraverso simulazioni estrema mente realistiche. Su questa esperienza di navigazione, Eurostamp ha rivisitato l’interfaccia del proprio sito per garantire all’utente una “user experience” di primissimo livello.

Toccare gli utensili: con il magazzino virtuale è possibile

L’utente entra nella piattaforma, intorno a lui il magazzino. Tutto è filmato direttamente dalla realtà e permette di relazionarsi nello spazio reale dell’azienda. Il visitatore procede filtrando la richiesta, la piattaforma lo guida fino allo scaffale dove il pezzo è posizionato. Tutto avviene come in un magazzino reale, può afferrare il prodotto, controllare che corrisponda a ciò che vuole, scegliere la misura di cui ha bisogno, e una volta fatto invia la sua richiesta di preventivo. Un processo immediato che si svolge in uno spazio così simile al vero da riuscire a toccare i prodotti con mano. Comprare online non è cosa nuova, ma il magazzino virtuale Eurostamp è qualcosa di differente: qui il cliente sperimenta un’esperienza di immersione completamente diversa e, finalmente, vede realmente ciò che acquista. All’interno del magazzino virtuale gli utenti hanno la libertà di visionare l’ampia gamma di punzoni industriali e matrici industriali in acciaio sviluppati dalla realtà piacentina. Eurostamp offre un’ampia gamma di punzoni industriali e matrici industriali in acciaio. Che sia un utensile standard o speciale, un tradizionale utensile di macchine piegatrici o una soluzione articolata e personalizzata per la piega della lamiera, Eurostamp è a disposizione per fornire le formule più efficaci e performanti. Tramite il sito è possibile contattare l’ufficio tecnico interno per studiare ogni progetto di piegatura lamiera, standard o personalizzato, in modo tempestivo e accurato. Si abbinano così le potenzialità del magazzino virtuale eCommerce e quelle di consulenza dei tecnici Eurostamp.

Esperienza in evoluzione

Tra le esigenze che il magazzino virtuale può soddisfare, in prima posizione vi è senza dubbio la possibilità di fornire un servizio aggiuntivo ai numerosi rivenditori di fiducia e a quelli nuovi. Il web è di natura uno spazio di condivisione e scambio, rivelandosi uno strumento prezioso per tanti partner che vogliano integrare il magazzino virtuale nelle loro offerte. Il magazzino virtuale Eurostamp nasce per essere fortemente personalizzabile, rivolgendosi a tutte le aziende che lo vogliano includere nella loro offerta. La gestione di un e-commerce strutturato e costantemente aggiornato comporta importanti investimenti in termini di tempo, personale qualificato e denaro. Offrendo il magazzino virtuale ai propri rivenditori tramite un accesso dedicato, questi avranno a totale disposizione una piattaforma performante, innovativa e personale, per mostrare ai propri clienti tutte le gamme di tooling utili. In un settore in forte evoluzione, in un’era di grandi cambiamenti soprattutto legati all’evoluzione delle tecnologie digitali, Eurostamp sperimenta una modalità di navigazione che si propone come un nuovo approccio alla fruizione del sito e degli strumenti di e-commerce. In questo, il costruttore di Gragnano Trebbiense (PC) ha colto le potenzialità di una soluzione che permette all’utente di individuare in modo rapido ciò di cui ha bisogno, potendo anche contare su un riscontro visivo senza doversi fisicamente recare presso il magazzino. La piattaforma crescerà e verrà organicamente implementata via via che le risorse del web si amplificheranno. La sua trasformazione in futuro è ancora da scoprire, ma percorrendo questa strada votata alla costante innovazione a 360° è possibile affrontare il mercato proponendo servizi e valori sempre nuovi.