F.lli Gaiani: nuovo concetto di macchina sbavatrice

La F.lli Gaiani presenta un nuovo concetto di macchina sbavatrice estremamente potente ed efficiente. Queste macchine rappresentano il risultato di un processo di sviluppo del prodotto finalizzato alla realizzazione di un prodotto in grado di soddisfare le esigenze degli operatori per quanto attiene durata, efficienza e facilità d’utilizzo.

La F.lli Gaiani presenta un nuovo concetto di macchina sbavatrice estremamente potente ed efficiente.
Queste macchine rappresentano il risultato di un processo di sviluppo del prodotto attuato dalla F.lli Gaiani intensivo e mirato, finalizzato alla realizzazione di un prodotto in grado di soddisfare le esigenze degli operatori per quanto attiene durata, efficienza e facilità d’utilizzo. La massima enfasi viene posta nell’obiettivo di rendere la macchina più forte e resistente possibile.

Un ulteriore concetto fondamentale è rappresentato dalla semplicità: pochi componenti ma di qualità elevata, facilità nell’utilizzo da parte dell’utente, e soprattutto semplicità nell’inserimento e nella regolazione dei parametri per l’utilizzo della macchina.
La macchina, denominata Fladder 200/Gyro, è molto facile da utilizzare grazie ai simboli presenti sullo schermo e al touch-screen che rendono particolarmente intuitivo da parte dell’operatore l’approccio alle sue funzioni.F.lli Gaini: Nuovo concetto di macchina sbavatrice

L’ampia dotazione protettiva garantisce un accesso ottimale per quanto attiene la manutenzione così come anche la sostituzione delle spazzole. La protezione a vetri superiore permette all’utente di monitorare il processo di lavorazione in ogni momento.

Il tappeto del convogliatore è uno degli elementi di maggiore qualità della macchina. Viene realizzato tramite un apposito materiale, con numerosi strati di fibre sintetiche ricoperte da una pellicola di gomma naturale per migliorarne le capacità di attrito. L’albero che ne gestisce il movimento e a forma convessa, in modo tale da garantirne una perfetta movimentazione per tutta la vita utile della macchina.

Una speciale turbina per lo svuotamento con ricircolo di aria viene installata sulla macchina per trattenere anche le parti più piccole che si potessero venire a creare durante il processo. (Come optional è possibile dotare la macchina di un sistema di aspirazione industriale).
Le macchine vengono equipaggiate con un sistema di aggancio rapido per le spazzole da diametro 100 mm o 200 mm montate sugli alberi conici delle teste portautensili. Il sistema ad aggancio rapido mantiene gli utensili bilanciati, permette un fissaggio perfetto dell’utensile e rende la sostituzione delle spazzole più facile e veloce. Le spazzole utilizzate nella lavorazione sono di tipo abrasivo, disponibili in varie dimensioni e grane.

Come optional, è disponibile un sistema di risparmio energetico che può ridurre la dispersione di corrente fino al 30%.
Il principio fondamentale è quello di ridurre il tempo durante il quale la macchina funziona a vuoto, riducendo, oltre al consumo, anche la naturale usura degli utensili e della cinghia di trasporto.

La testa centrale su cui vengono disposti gli utensili è un’unità compatta e resistente. Viene posizionata all’interno della macchina e montata su un sistema di sospensione a forbice per un migliore bilanciamento dei suoi componenti.

F.lli Gaini: Nuovo concetto di macchina sbavatrice
Fladder LS

Questa innovativa struttura permette la trasmissione di elevati valori di coppia torcente attraverso i sei alberi. La testa della macchina viene dotata di sei alberi, montati in coppia, che ruotano alternativamente in senso orario ed antiorario; i loro movimenti sono sincronizzati tra loro a due a due.

La rotazione degli alberi viene eseguita in modo tale da eseguire una finitura uniforme di tutte le facce del pezzo ed un’usura omogenea dell’utensile. La novità è rappresentata dal fatto che la superficie del pezzo viene “attaccata” da ogni possibile direzione, indipendentemente da dove quest’ultimo sia stato posizionato sul tappetto del convogliatore.

Per approfondimenti: www.fladder.dk