Canali

Finitura di superfici ottiche di qualità con la nuova Fanuc Robonano α-NTiA

Nuovo centro di tornitura ad elevata precisione per applicazioni con utensili diamantati a punta singola.

La costante crescita dei mercati globali dei componenti ottici nei settori eyecare, medicale, automobilistico e aerospaziale, offre l’opportunità di sviluppare nuovi prodotti per affrontare nuove sfide. A tal fine, Robonano è la soluzione introdotta da Fanuc per la finitura di superfici ottiche di qualità. Robonano è una macchina ultra-precisa con risoluzione a 0,1 nm e stabilità di posizionamento finale, capace di offrire finiture superficiali a livello nanometrico e superfici a forma libera estremamente accurate che soddisfano i requisiti delle applicazioni anche più impegnative. Alcuni esempi includono lenti sferiche e asferiche utilizzate nelle applicazioni informatiche (IT), modificatori di luce per installazioni a LED, display head-up di diverse dimensioni impiegati nell’industria automobilistica, canali microfluidici utilizzati nello sviluppo di dispositivi LOC (lab-on-a-chip), e molti altri. ROBONANO, progettata e prodotta in Giappone utilizzando i noti e rinomati standard di qualità e affidabilità Fanuc, è disponibile in due modelli: Robonano α-NMiA per fresatura tracciatura a 5 assi e la nuova Robonano α-NTiA per applicazioni di tornitura.

In occasione di EMO Hannover 2019, Fanuc ha presentato per la prima volta in Europa il centro di tornitura ad elevata precisione Robonano α-NTiA. Gli assi X e Z sono gestiti da efficienti motori lineari Fanuc, e offrono una corsa di 200 mm e avanzamento fino a 1000 mm/min. È presente anche un’opzione per l’asse B per fornire alla macchina la flessibilità di una tavola rotante progettata per le applicazioni più avanzate. Tutti gli assi sono dotati di cuscinetti idrostatici. Il mandrino macchina può raggiungere i 4000 giri/min. Gli accessori standard includono il più recente CNC Fanuc, pannello operatore con ampio schermo touchscreen, centralina idraulica e smorzatore di vibrazioni a pavimento. Di serie sono inclusi anche sistemi di raffreddamento ad acqua attiva e di controllo della temperatura dell’aria compressa, per garantire una lavorazione stabile nel tempo.

Robonano α-NTiA va ad affiancarsi al centro di fresatura e tracciatura a 5 assi Robonano α-NMiA, introdotto nel mercato europeo nel 2018. Entrambe le macchine sono caratterizzate da un’elevata precisione di posizionamento e da una risoluzione del comando di programmazione di soli 0,1 nanometri, pari a 10-10 metri o 1 Angstrom, l’unità di lunghezza utilizzata per misurare le dimensioni di molecole e atomi. Il prodotto beneficia di oltre 20 anni di esperienza di Fanuc nello sviluppo di macchine precise e innovative. Inoltre, tutte le Robonano utilizzano la tecnologia di automazione standard di Fanuc che comprende CNC, motori lineari, motori torque, amplificatori e interfacce uomo-macchina (HMI). Inoltre, Fanuc ha sviluppato un portautensili proprietario per la tornitura con utensili a punta singola e un portautensili per la fresatura di superfici ottiche con frese diamantate.