News di prodotto

Torni CNC Miyano: esempio di precisione, rigidità ed elevata resistenza

Veloci da impostare, commutare e facili da usare, rappresentano un solido investimento anche perché ben supportati dal servizio tecnico.

Miyano, azienda del gruppo Citizen Machinery Miyano che si occupa della costruzione di torni a controllo numerico, persegue tre distinti obiettivi nella produzione delle sue macchine utensili: elevata precisione, elevata rigidità ed elevata resistenza. Questi fattori si sono dimostrati vincenti nella produzione di particolari precisi, di medie dimensioni, del settore automotive e della meccanica di precisione. Attualmente, le principali caratteristiche dei prodotti Miyano si trovano in mandrini ad alta rigidità, guide raschiettate a mano e una costruzione in stile prismatico tradizionale (platform type) del basamento macchina.

Nella struttura del tornio, mandrini ad alta rigidità

Una delle caratteristiche principali dei torni CNC Miyano è il progetto del mandrino ad alta rigidità
Una delle caratteristiche principali dei torni CNC Miyano è il progetto del mandrino ad alta rigidità

Una delle caratteristiche principali dei torni Miyano è il progetto del mandrino ad alta rigidità. Mandrini con le pareti di grande spessore e cuscinetti di grande diametro riducono la deflessione e consentono lavorazioni stabili. L’accoppiamento di cuscinetti di precisione a rulli cilindrici su doppia corona di sfere che assorbono i carichi radiali, con cuscinetti a sfere di precisione a contatto obliquo, che garantiscono una elevata precisione e una perfetta rotazione coassiale sono elementi chiave dei torni Miyano.

Inoltre, la costruzione monoblocco della Miyano garantisce che non vi siano influenze sulla precisione di lavorazione dovute alla dilatazione termica longitudinale. Questo tipo di tecnologia consente l’esecuzione di forti asportazioni e sufficiente rigidità a sostenere il montaggio di un autocentrante massiccio di 8 pollici. Poiché la rigidità del mandrino contribuisce a migliorare le prestazioni della macchina, questa aiuta anche a prolungare la durata degli utensili da taglio e ridurre i costi di esercizio. Il mantenere una precisione di rotazione stabile migliora la qualità della lavorazione, e permette prestazioni superiori nelle produzioni di serie e quindi contribuisce a ridurre il carico di lavoro dell’operatore.

Nel tornio, le guide raschiettate a mano

Zona di lavoro del tornio BNA42 di Miyano
Zona di lavoro del tornio BNA42 di Miyano

Le guide raschiettate a mano sono una parte della tecnologia chiave dove Miyano è orgogliosa. La rigidità eccezionale e lo smorzamento delle vibrazioni sono caratteristiche di queste guide, che forniscono una superficie di contatto su una vasta area, non soltanto per consentire una asportazione elevata come richiesto per le operazioni di tornitura di particolari temperati, ma anche per aumentare la durata degli utensili da taglio. Nella raschiettatura, l’asportazione di materiale è di 2 micron al minuto per superfici delle guide raschiettate a mano, con controllo delle aree di contatto applicando colorante rosso o vermiglio. In genere sono necessarie fino a 10 ore, in relazione alla lunghezza delle guide, per completare una singola guida. Nelle guide prismatiche la raschiettatura viene eseguita su tre piani di contatto per lato in modo da comporre un singolo asse che significa che un totale di sei piani devono essere raschiettati. I tecnici specializzati si assumono la responsabilità per tutte le superfici raschiettate e al fine di eliminare eventuali differenze individuali, il lavoro di raschiettatura è quantitativamente gestito valutando lo sforzo richiesto.

Innovazione nel basamento del tornio

La costruzione monoblocco dei torni CNC Miyano garantisce che non vi siano influenze sulla precisione di lavorazione dovute alla dilatazione termica longitudinale
La costruzione monoblocco dei torni CNC Miyano garantisce che non vi siano influenze sulla precisione di lavorazione dovute alla dilatazione termica longitudinale

Miyano ha adottato per quanto attiene al basamento una costruzione che modelli la “piattaforma” che permetta di mantenere una planarità stabile nel lungo periodo. Nervature contribuiscono a sopprimere le deformazioni. La costruzione pesante del basamento dei torni CNC Miyano che comprende le nervature, è anche una caratteristica importante contribuendo a realizzare un’ottima rigidità e caratteristiche di smorzamento. Il montaggio dei mandrini e delle torrette su questa superficie altamente stabile, liscio e uniformemente piana (inclinata di 30 gradi) minimizza la distorsione dei piani di fissaggio dei gruppi, a causa del calore generato dagli stessi durante il loro funzionamento. Anche se le singole unità si espandono termicamente, la dilatazione complessiva è nella stessa direzione quindi la relativa distorsione tra il pezzo e l’utensile di taglio è soppressa.

Altro elemento importante, l’utilizzo del sistema di “Thermorevision Miyano” inserito nel basamento della macchina ha lo scopo di aiutare i clienti che richiedono livelli ancora più elevati di precisione di lavorazione. L’unità è in grado di correggere variazioni dimensionali dovute a dilatazioni termiche, misurando la temperatura con sensori installati all’interno della macchina. Ogni variazione è compensata impostando il coefficiente in relazione al tipo di refrigerante utilizzato.

Un’eccellenza nella tornitura

Citizen Macchine Italia è un’azienda dinamica e giovane, attenta alle richieste del mercato e all’evoluzione della tecnologia, tanto da definirsi una vera e propria “Engineering Company”, che accompagna i propri clienti nella scelta dei prodotti migliori, nella customizzazione e nella successiva assistenza. Ciò che caratterizza l’azienda è l’alto livello di professionalità e la competenza specifica nel mondo della tornitura da barra, messi al servizio dei clienti. Negli anni, il team italiano Citizen ha saputo incrementare la propria capacità operativa di logistica, di preparazione accessori, di consegna e installazione di soluzioni “chiavi in mano”. Nel nuovo quartier generale a Comun Nuovo (BG), inaugurato nel 2018, e nei centri di assistenza dislocati sul territorio italiano, lavora uno staff tecnico altamente qualificato e costantemente aggiornato grazie a corsi di formazione volti a trasmettere know-how sulle tecnologie di ultima generazione, a incrementare l’efficienza degli interventi e a qualificare il servizio al cliente.