Canali

Fresatrici per tubi Fein, robustezza assoluta

L’azienda ha ormai maturato circa 90 anni di esperienza nella progettazione e costruzione di queste potenti macchine ed è pertanto un pioniere nella lavorazione di tubi.

Non sono certo utensili d’uso quotidiano ma al contempo essenziali per le imprese di costruzione e posa di condutture, le reti di approvvigionamento e i fornitori di energia: sono le fresatrici per tubi Fein che consentono di lavorare anche in condizioni estreme.

Le fresatrici per tubi Fein trovano impiego in particolare quando è necessario tagliare tubazioni già installate in loco o in mare aperto, talvolta in condizioni estremamente difficili. Concepite appositamente per questo campo d’impiego, le fresatrici per tubi Fein sono disponibili in due varianti: in versione elettrica (RSG 1500 e RSG Ex 1500) e in versione pneumatica (RDG 1500). Sono in grado di tagliare tubazioni per olio, gas e acqua con un diametro da 250 a 1500 mm. Con queste macchine è possibile lavorare persino tubi in cemento centrifugato per l’approvvigionamento idrico e grandi serbatoi per centrali elettriche o per la tecnologia di impianti industriali.

Il modello RDG 1500 pesa 67 kg ed è la versione pneumatica della fresatrice per tubi. Può essere utilizzata anche per tubazioni che trasportano olio, gas e sostanze chimiche. La macchina può essere utilizzata anche quando l’acqua è poco profonda, ad esempio nel caso di rottura di tubazione per l’acqua.

La versione elettrica RSG 1500, con un peso di soli 73 kg, è caratterizzata da una coppia sempre costante e può essere utilizzata in ambienti da +60º a –30 ºC. Questo modello è disponibile anche con motore antideflagrante: il motore elettrico e l’interruttore supplementare della fresatrice RSG Ex 1500 sono conformi alla norma ATEX. Grazie al peso contenuto di circa 70 chilogrammi sia la versione pneumatica che la versione elettrica possono essere approntate da due persone.

“Grazie a questi vantaggi, le fresatrici per tubi Fein sono la soluzione ideale per operazioni di taglio e fresatura che risulterebbero altrimenti difficili da gestire”, spiega Lisa Ocker, Project Manager responsabile del reparto Taglio in Fein, che insieme allo specialista di applicazioni Matthias Hess visita clienti e aziende interessate in tutto il mondo per illustrare di persona i vantaggi delle due robuste macchine “heavy duty”, concepite appositamente per i rispettivi campi d’impiego, come spiega Hess: “Si tratta ogni volta di applicazioni complesse a cui ci prepariamo prima di visitare il cliente”. Tubi in acciaio nuovi e ad alta resistenza come pure temperature estreme richiedono l’impiego di macchine, frese e lame da taglio ad altissime prestazioni. “Ciò può avvenire nel deserto con temperature fino a 50-60 ºC oppure in zone artiche, dove prevalgono temperature intorno a –30 ºC”. Se in queste zone occorre riparare o ampliare una conduttura, è indispensabile utilizzare una fresatrice per tubi.

Le fresatrici per tubi Fein sono disponibili in due versioni di trasmissione, ciascuna con una differente velocità di avanzamento: con 40 mm/min e 80 mm/min. L’avanzamento può essere attivato e disattivato. Oltre a tagli diritti si possono eseguire anche tagli smussati a V o a U con l’impiego di frese appropriate.

Lungo la circonferenza di un tubo i modelli RSG 1500 e RDG 1500 non richiedono molto spazio. Le catene possono essere regolate in modo variabile a seconda del diametro del tubo. Il sistema a due catene separate con molle di fissaggio a tazza consente di effettuare tagli puliti e precisi, di diametro variabile da 250 a 1500 mm. La nuova catena di guida opzionale mantiene la fresatrice nella traccia e consente di eseguire tagli precisi senza spostamenti e anche con tolleranze nei tubi o nei tubi con saldatura a spirale.

Tutte le fresatrici per tubi Fein sono prodotte nello stabilimento a Schwäbisch Gmünd-Bargau in Germania. Prima della consegna al cliente ogni macchina viene sottoposta a un controllo accurato della qualità. Oltre a un alto standard di qualità anche la sicurezza dell’utilizzatore e della macchina riveste un ruolo fondamentale durante l’utilizzo delle fresatrici per tubi. Al fine di garantire questa sicurezza, Fein offre ai clienti corsi di formazione in loco, in qualunque parte del mondo si trovino. Inoltre, se il cliente ha domande specifiche, può richiedere la consulenza telefonica dei tecnici del servizio assistenza: anche in questo caso si trovano sempre le soluzioni adatte, come spiegato da Hess: “Una volta si trattava di eseguire il taglio di una conduttura verticale. Siamo riusciti a farlo unicamente con la fresatrice per tubi, senza dover ricorrere a ulteriori accessori e mezzi ausiliari”.

Gli elettroutensili Fein sono disponibili presso i rivenditori specializzati, il cui elenco è disponibile a questo link.