Economia

II-VI acquisisce Coherent

Dopo che le due aziende già collaboravano allo sviluppo di soluzioni di saldatura automotive “chiavi in mano”.

Dopo un lungo scambio di offerte contrapposte, sarà la statunitense II-VI Incorporated (che si pronuncia “Two Six Incorporated”) fondata giusto 50 anni fa ad acquisire il produttore di laser Coherent per circa 7,01 miliardi di dollari. Dato il precedente accordo di acquisizione da 5,7 miliardi firmato a gennaio con Lumentum (seguito dalle offerte di MKS Instruments e la vincente II-VI all’inizio di febbraio), Coherent sarà ora tenuta a pagare una commissione di risoluzione di 217,6 milioni di dollari all’azienda. L’offerta finale è stata fatta il 17 marzo e il 24 marzo II-VI ha scelto di mantenere questa offerta, nonostante Lumentum avesse rilanciato il 22 marzo con una proposta di 7,03 miliardi.

«Nel fare questa scelta, il Consiglio di Amministrazione di Coherent ha valutato rischi e benefici comparati delle proposte di II-VI e Lumentum, comprese le opportunità e i rischi finanziari a breve e lungo termine presentati da ciascuna delle due, le potenziali sinergie disponibili in combinazione con ciascuna società e le attività complementari di ognuna di loro», si dice in un comunicato stampa.

Commentando la scelta finale, il CEO Vincent Mattera Jr. di II-VI ha dichiarato: «Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con Coherent per creare un leader globale nelle soluzioni fotoniche, nei semiconduttori composti e nella tecnologia e sistemi laser. Insieme, avremo significative opportunità per accelerare la nostra crescita attraverso piattaforme tecnologiche complementari, rafforzare la nostra competitività utilizzando la nostra unione lungo la catena del valore, beneficiare di una maggior conoscenza del mercato e diversificare ulteriormente le nostre attività in base al mercato finale e all’area geografica. Inoltre, la combinazione di II-VI e Coherent aumenterà la nostra esposizione alle tendenze irreversibili per i decenni a venire. Siamo ovviamente entusiasti di dare il benvenuto al talentuoso team di Coherent e non vediamo l’ora di lavorare insieme per fornire un valore significativo a tutte le parti interessate, dagli azionisti ai clienti, dai dipendenti ai partner commerciali di entrambe le società».