News di prodotto

IMS, portautensili per ottimizzare le lavorazioni

IMS dal 1969 produce all’interno degli stabilimenti di Sommariva Bosco (CN) portautensili per macchine a controllo numerico dedicate alla lavorazione di ferro, legno, marmo, alluminio, plastica e vetro

Negli anni della nascita di IMS l’Italia tornava a ricoprire, all’interno del panorama industriale globale, il ruolo d’innovatore, leader e traino mondiale: in questo contesto così florido l’idea di dedicarsi al settore del portautensili, poco considerato ma indispensabile, trovò subito terreno fertile. Agli inizi l’unicità del prodotto, unita alla precisione delle lavorazioni e all’abilità nell’azione commerciale, garantirono un feedback importante sul mercato nazionale.

Quando dalla fine del Novecento il focus dell’azienda si spostò dall’Europa al mercato globale, connotato da una competitività esasperata, da cambiamenti repentini e innovazione a tutti i costi, IMS puntò su un prodotto sempre all’avanguardia e qualitativamente distinguibile. Inoltre l’adattamento ai nuovi canoni della distribuzione industriale, congiuntamente al mantenimento della qualità produttiva italiana, furono la chiave del successo per IMS. L’offerta IMS include oggi oltre 20.000 diversi tipi di portautensili e affianca alle soluzioni standard, che includono tutte le connessioni per centri di lavoro CNC, un’ampia gamma di mandrini progettati e realizzati su misura. Grazie all’esperienza maturata negli anni e al confronto continuo con le esigenze del singolo cliente, IMS è in grado di soddisfare la quasi totalità delle richieste fuori standard. La collaudata esperienza, gli investimenti mirati, la continua spinta innovativa e, non ultima, la qualità delle materie prime sono i tratti distintivi che caratterizzano la produzione IMS. L’azienda, che celebra i 50 anni di attività, ha avviato un piano strategico di espansione commerciale di rilievo internazionale e, in parallelo, un piano di ampliamento produttivo che ha portato all’apertura nel 2017 del nuovo stabilimento industriale di Sommariva Bosco (CN).

L’espansione della rete commerciale passa invece attraverso lo snodo operativo iberico di Valencia, la IMS Tecnica, prosegue con la Machtechsolution, recentissimo distributore ufficiale in Repubblica Ceca, per culminare nell’ormai consolidato apporto oltreoceano dato dalla IMS USA. Sul versante interno IMS, grazie a continui e importanti investimenti, ha rilavorato su una struttura che le permettesse di rispondere in modo efficace alle sfide lanciate dai protocolli Industria 4.0: la dotazione del comparto produttivo delle più recenti tecnologie disponibili mette l’azienda in condizione di rispondere alle richieste del mercato in tempi brevissimi con un livello qualitativo eccellente. Il nuovo sistema interno per la movimentazione automatica dello stock e gli investimenti in nuovi equipaggiamenti d’interfaccia con il mondo digitale operano in sinergia per erogare livelli di performance eccellenti. Sempre in ottica Industria 4.0, IMS ha sviluppato un concetto innovativo e funzionale per la ricerca e l’identificazione dei prodotti: il nuovo catalogo è stato sviluppato orientandosi verso la ricerca del prodotto perfetto per ogni utilizzo. È una piattaforma utile a ridurre le distanze fra produttore, rivenditore e utilizzatore, affin ché possano lavorare in sinergia per ottenere un prodotto finale che risponda alle aspettative più alte.

L’azienda, in virtù del suo consolidato e costante sviluppo, propone numerose novità nel 2019 sia sul versante dei servizi sia su quello dei prodotti. Il servizio di riparazione elettromandrini, infatti, sta conseguendo ottimi risultati in tutta Europa. Avvalendosi di collaboratori esperti, con più di vent’anni di esperienza nel settore, IMS è oggi in grado di fornire un eccellente servizio di riparazione e revisione dedicato a elettromandrini e servomotori di tutti i più noti costruttori e destinati a qualsiasi lavorazione. Le chiavi del successo di questo servizio sono la velocità e l’efficienza, che permettono di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina evitando ricadute negative sulla produttività del cliente. In particolare, la diagnostica viene effettuata immediatamente; entro 24 ore dalla ricezione il cliente riceve un dettaglio delle problematiche e un preventivo; il tempo standard di intervento è di una settimana dall’accettazione del preventivo; lo speciale servizio Express permette di ridurre a 48 ore il tempo di intervento. Sul versante prodotto, gli adattatori elettromandrino (lanciati sul mercato pochi mesi fa) si stanno consolidando in fretta raccogliendo il diffuso apprezzamento da parte della clientela. Questa linea di prodotto rappresenta l’ultima aggiunta a un catalogo di accessori volti a semplificare il lavoro dei costruttori e degli affilatori di utensili. Questi speciali adattatori sono utilizzati per interfacciare la connessione di un qualsiasi centro di lavoro (SK, HSK, BT, CAT…) con qualsiasi portautensile avente connessione HSK. È così possibile utilizzare lo stesso centro di lavoro per compiere operazioni su portautensili o utensili integrali con connessioni diverse da quella della macchina.

La recente EMO 2019 ad Hannover è stata la piattaforma eletta per presentare anche una serie di altri prodotti volti ad aprire per la IMS nuovi settori di mercato: tra queste nuove sfide, le principali sono una nuova gamma di portautensili per rettificatrici e una linea di sistemi di controllo del portautensile e dell’elettromandrino.