Economia

Industria della pressocolata, a partire da gennaio 2023 Hitachi Metals diventa Proterial

Dalla bresciana Cs Metal Europe acciaio sempre più performante e sostenibile per i tool maker e le fonderie italiane.

Sostenibile, smart, high tech, perfino concettualmente elegante: saranno sempre più queste le categorie progettuali per l’acciaio speciale giapponese dedicato alla pressocolata, distribuito in esclusiva in Italia da CS Metal Europe. Lo ribadisce il direttore generale dell’azienda bresciana Corrado Patriarchi annunciando il cambio di denominazione da Hitachi Metals, Ltd. alla nuova ragione sociale Proterial, Ltd. a partire dal 4 gennaio 2023.

«Proterial – si legge nel comunicato ufficiale della società giapponese – riflette l’essenza della nostra filosofia aziendale, che si compone di tre elementi: Missione (mettere la migliore qualità a disposizione di tutti), Visione (guidare la sostenibilità con prestazioni elevate), Valori (integrità incrollabile e uniti dal rispetto)».

E ancora: «Proterial combina il suffisso “pro” con la parola “materiale”: Pro indica i nostri 3 pro: Professionalità (lavorare superando le aspettative), Crescita (con uno spirito di sfida continua), Proattività (e con un atteggiamento intraprendente). Il termine materiale indica i materiali ad alte prestazioni prodotti dalle nostre tecnologie originali e che sono alla base dei tre vantaggi. Con la nostra attenzione alla risoluzione dei problemi dei clienti e all’introduzione di nuovi livelli di valore, ci impegniamo a contribuire alla realizzazione di una società sostenibile attraverso i prodotti e i servizi che incarnano la nostra filosofia».

Invariate le sedi, che restano in Giappone nell’isola residenziale Toyosu del quartiere Kōtō a Tokyo e in Germania a Dűsseldorf. Cambia naturalmente anche il nuovo sito web aziendale a questo indirizzo. E infine: «I contratti conclusi entro il 1 dicembre 2022 che riportino la nostra precedente ragione sociale rimarranno validi anche dopo il cambio della ragione sociale. La precedente denominazione sociale sarà sostituita con la nuova denominazione aziendale”.

Patriarchi ha quindi concluso: «Questa novità è stata introdotta per sostenere l’innovazione dei prodotti del gruppo Hitachi Metals che comprende anche la siderurgia speciale. In particolare, ne beneficeranno gli acciai per il settore die casting, decisamente strategico in tanti comparti metalmeccanici, come l’Automotive, in rapida e continua evoluzione. Già nel 2022 con DAC Magic e DAC I abbiamo superato ogni standard di qualità, portando in Italia le soluzioni migliori per il settore della pressocolata HPDC e LPDC per la costruzione di matrici parti figura. L’ultimo nato DAC I è l’acciaio universale per stampi di medie e grandi dimensioni con elevata tenacità ed elevata resistenza alle alte temperature e con la più alta conducibilità termica. Raggiunge alte performance in sicurezza durante il suo utilizzo grazie alla struttura brevettata Isotropy studiata dai tecnici metallurgisti giapponesi per garantire elevate o omogenee proprietà meccaniche su tutta la sezione della barra nominale. Questo valore comporta anche una riduzione dei costi di manutenzione dello stampo e dei costi energetici. Ovvero è indispensabile per rendere l’acciaio sicuro e idoneo ai requisiti del mercato di oggi. Il futuro però ci viene incontro a gran velocità e occorre un’intensa attività di ricerca e sviluppo per poter proporre la migliore soluzione ad ogni step evolutivo del mercato e delle aspettative sociali, nell’ottica dell’eccellenza globale tipica della cultura giapponese e delle direttive in tema ambientale emanate dal G20».