Attualità

Inn4mech, forum sulla trasmissione di potenza

Per l’auto del futuro non basta il motore elettrico, servono nuove geometrie di trasmissione e propulsione.

Delle innovative tecnologie necessarie al loro sviluppo si è parlato a Rovereto (TN) a Inn4Mech, il primo forum italiano sul powertrain.

L’iniziativa si è svolta in Polo Meccatronica, l’incubatore di Trentino Sviluppo per l’Industria 4.0, in partnership con alcune tra le più importanti università e aziende del settore quali Dana, Siemens e Bonfiglioli. L’obiettivo del forum è quello di permettere a ricercatori, tecnici, operation manager di PMI e grandi aziende di confrontarsi (tramite la produzione di tecnologie abilitanti afferenti la meccatronica) con relatori da Italia, Inghilterra, Germania e Stati Uniti, anche per costruire insieme nuovi progetti di ricerca e sviluppo.

Durante i workshop e i seminari si è discusso della costruzione e applicazione dei powertrain ad automobili e veicoli off road, al fine di renderli sempre più efficienti: modellazione, sensoristica avanzata e ottimizzazione dei sistemi di simulazione, comunicazione e controllo bordo veicolo. Tra i relatori anche Simona Onori che insegna Ingegneria delle risorse energetiche alla prestigiosa Università di Stanford in California e Reiter Herbert, direttore esecutivo per la Germania del colosso statunitense AGCO, leader mondiale nella produzione di attrezzature per l’agricoltura. Si è anche discusso di come applicare l’AI (Intelligenza Artificiale) e le tecnologie di ultima generazione.