Macchine Speciali e Transfer

M04 / M06: i transfer a 3 e 5 mandrini che moltiplicano l’efficienza

M04 ed M06 sono le due nuove macchine transfer a 3 e 5 mandrini (quattro e sei stazioni rispettivamente) sviluppate da BTB Transfer. La presenza di dispositivi con quarto e quinto asse in ogni stazione è l’elemento distintivo di questi impianti.

Le macchine transfer sono tradizionalmente dedicate alla produzione di pochi lotti caratterizzati da elevatissimi numeri di pezzi. Recentemente però la crescente complessità dei componenti e la maggiore variabilità dei lotti sta facendo nascere l’esigenza di tecnologie di produzione più versatili. La risposta di BTB Transfer è la nuova linea di macchine M04 / M06 (rispettivamente 3 e 5 mandrini), dotate di 4° e 5° asse. Una tecnologia già sviluppata in passato dal costruttore bresciano e riproposta oggi in una configurazione più adatta ai moderni scenari produttivi.

La configurazione a mandrino verticale è legata alla volontà di favorire l’evacuazione del truciolo e la pulizia della zona di lavoro, proprio in considerazione del fatto che le nuove macchine transfer M04 ed M06 sono pensate per generare un importante volume di truciolo. Anche i magazzini utensili a ruota installati in ogni stazione di lavoro sono leggermente inclinati per favorire la pulizia degli utensili dai liquidi di lavorazione.

 

La precisione nel transfer

Transfer BTB M04 / M06Il robusto basamento di queste macchine transfer è costituito da una struttura in carpenteria elettrosaldata, progettata per assicurare una perfetta complanarità tra il piano d’appoggio dei centri di lavoro verticali e il piano d’appoggio della tavola portapezzo, che in questo modo risultano perfettamente allineati. I principali elementi che contraddistinguono le macchine transfer M04 ed M06 sono:

  • Cubo di lavoro: 300x300x400 mm
  • Numero di mandrini: 3 (M04) – 5 (M06)
  • Prestazioni massime mandrino: 12.000 giri/min – 70 Nm – 33 kW
  • Capacità magazzini utensili: 30 posti ogni magazzino
  • Tempo di rotazione della tavola portapezzo: 3 secondi (M04) – 3,5 secondi (M06)
  • Azionamento 4° e 5° asse: motori torque

Il design della struttura è stato ottimizzato tramite analisi agli elementi finiti per ottenere i livelli di rigidezza desiderati e garantire una corretta distribuzione del peso, che si scarica sul pavimento in modo uniforme attraverso tre (M04) o cinque (M06) piedini e di conseguenza non richiede particolari lavori di fondazione per l’installazione dell’impianto.

 

La versatilità del 4° e 5° asse

La rotobascula con 4° e 5° asseLe rotobascule monospalla installate sulle macchine transfer M04 ed M06 sono azionate da motori torque abbinati a encoder di precisione. Ne risultano un asse C (quarto asse) continuo che ruota su 360° con posizionamento millesimale e un asse B (quinto asse) continuo anch’esso con posizionamento millesimale ma con un campo di brandeggio di ±135°. Entrambi gli assi sono dotati di dispositivi di bloccaggio idraulici per aumentare la rigidità del sistema e mantenere il pezzo in posizione, ma sul 5° asse è previsto anche un bloccaggio meccanico d’emergenza, che interviene nel caso si verifichi un calo di corrente.

Per pilotare i motori torque e ricevere i segnali dagli encoder installati sulla tavola, BTB Transfer ha equipaggiato la macchina con un quadro elettrico che ruota insieme alla tavola. La distribuzione dei segnali e della corrente all’interno di questo quadro avviene per mezzo di un semplice distributore elettrico Ethernet per la parte dei segnali e di un distributore elettrico per la corrente (400 V 50 Hz) che viene poi trasformata nell’apposito modulo.

 

Un magazzino per ogni stazione di lavoro

Magazzino da 30 postiOgni mandrino è asservito da un sistema di cambio utensili automatizzato abbinato a un magazzino a ruota da trenta posti nel quale possono essere posizionati utensili con lunghezza massima di 250 mm e diametro massimo di 93 mm nel caso di posizioni adiacenti, oppure di 185 mm con posizioni alternate. Il peso massimo è di 10 kg, che consente quindi l’utilizzo di utensili ingombranti o per applicazioni particolari, come nel caso di testine di piccole dimensioni per lavorare in spazi stretti.

 

Leggi l’articolo completo sul fascicolo di Tecnologie Meccaniche per approfondire tutte le caratteristiche delle nuove macchine transfer BTB M04 / M06.