Economia

Metrologia, DWFritz Automation acquisita da Sandvik

L’accordo prevede l’acquisizione del fornitore globale statunitense ai vertici nelle soluzioni di metrologia, ispezione e assemblaggio di precisione per la produzione avanzata.

DWFritz Automation progetta, costruisce e supporta soluzioni metrologiche e sistemi di automazione ad alta velocità e senza contatto. Fondata nel 1973, l’azienda è un partner di fiducia di molti clienti “Fortune 500”, con oltre 2 mila sistemi installati in tutto il mondo. «Questa acquisizione è in linea con il nostro obiettivo strategico di crescere organicamente e attraverso acquisizioni nello spazio di produzione avanzata, con particolare attenzione al software industriale, alla metrologia industriale e alle soluzioni di produzione additiva», ha dichiarato Stefan Widing, presidente e CEO di Sandvik.

Con DWFritz Automation, Sandvik espanderà la sua attuale offerta di metrologia e assumerà una posizione leader nella metrologia in linea, compresa una posizione più ampia nell’alta velocità, nei volumi elevati, nel controllo senza contatto e nell’automazione dell’assemblaggio. «Acquisendo DWFritz Automation – ha affermato Kim Hansen, presidente della divisione Metrologia in Sandvik Manufacturing Solutionssaremo in grado di espandere ulteriormente la nostra offerta di metrologia e automazione. Questo non solo rafforzerà la nostra posizione, ma ci permetterà anche di offrire soluzioni metrologiche complete ai nostri clienti – che ridurranno i costi e miglioreranno significativamente la qualità nella loro catena del valore più ampia. Non vedo l’ora di dare il benvenuto al team DWFritz in Sandvik».

DWFritz Automation ha sede a Wilsonville in Oregon (USA), con uffici in Cina e Francia. Nel 2020, l’azienda aveva circa 560 dipendenti: il CEO Mike Fritz ha dichiarato: «Siamo davvero entusiasti di entrare a far parte della famiglia Sandvik. Fin dalla nostra fondazione, abbiamo continuamente avanzato gli interessi dei nostri clienti essendo innovativi e investendo in nuove tecnologie per aiutare a realizzare le loro missioni critiche. Questa sinergia ci permetterà di aggiungere ancora più valore a clienti e partner, oltre ad espandere la nostra impronta nei mercati chiave grazie alla presenza globale di Sandvik. Questo accordo è un game-changer nel mondo della metrologia e dell’automazione e siamo entusiasti di farne parte». Nel corso degli anni, DWFritz Automation ha sviluppato complessi sistemi di automazione e metrologia di precisione per alcuni dei marchi più noti al mondo in molti settori verticali. Diversi prodotti costituiscono il portafoglio prodotti dell’azienda, compresa la famiglia di prodotti ZeroTouch, che si basa su un’architettura di piattaforma metrologica unica e brevettata, ad alta velocità e senza contatto con precisione micrometrica. Attraverso questa acquisizione (che dovrebbe chiudersi nella seconda metà del 2021, soggetta alle consuete approvazioni normative), DWFritz Automation entrerà a far parte della Divisione Metrologia, all’interno del segmento di business Sandvik Manufacturing Solutions.

Due società di metrologia fanno già parte della divisione Metrologia di Sandvik: Metrologic Group e ATT Metrology Services. La prima progetta e vende soluzioni software di misurazione 3D, dispositivi elettronici e servizi correlati a clienti blue chip, dove la precisione varia da pochi micrometri a sub-millimetri; con più di 40 anni di esperienza, ha anche sviluppato soluzioni robotizzate, combinando la programmazione dei robot e la metrologia in un unico software. La seconda azienda è un fornitore di servizi avanzati di misurazione di precisione in loco, utilizzando attrezzature e software di metrologia all’avanguardia con oltre 30 anni di esperienza.

production mode