News di prodotto

Da Servotecnica un nuovo attuatore più compatto

Arriva sul mercato l’attuatore integrato Exlar GTX060, che diventa così la terza taglia disponibile per la serie GTX della divisione Attuatori di Curtiss-Wright, distribuita in Italia da Servotecnica.

La divisione Attuatori di Curtiss-Wright ha comunicato che sarà presto disponibile sul mercato l’attuatore integrato Exlar GTX060, la terza taglia per la serie GTX distribuita in Italia da Servotecnica. Gli attuatori della serie GTX sono noti per la qualità che li caratterizza. In particolare, garantiscono forza, precisione e ripetibilità, eliminando o riducendo al minimo la manutenzione e le inefficienze tipiche delle alternative idrauliche. Grazie a forze continuative fino a 2668 N, velocità fino a 1016 mm/s, con opzioni di alimentazione sia VAC che VDC, il compatto GTX060 può essere impiegato in una vasta gamma di applicazioni di automazione. Inoltre, le nuove opzioni di feedback e albero scanalato, disponibili per tutta la serie GTX, offrono ancora più versatilità.

Le caratteristiche della serie GTX includono viti a rulli satellite a elevata capacità di carico che, rispetto a una vite a ricircolo di sfere di dimensioni comparabili, offrono una durata fino a 15 volte superiore e una resistenza ai contraccolpi significativamente maggiore. La nuova opzione con albero scanalato sostituisce gli accessori esterni di antirotazione. L’attuatore ha grado di protezione IP 66S ed è possibile pilotarlo con la maggior parte dei motion controller sul mercato. È inoltre possibile rimuovere una parte della f langia anteriore per semplificare le operazioni di manutenzione e reingrassaggio, ove necessario, per massimizzare la vita dell’attuatore. Grazie al suo design modulare permette di riconfigurare facilmente la tipologia di montaggio in macchina, aggiungendo la flangia standard che si rivela più adatta alle esigenze applicative. Questo significa potere sostituire o eventualmente fare manutenzione all’unità montata in macchina con estrema semplicità e gli attrezzi più comuni. Con l’arrivo del GTX060, l’offerta Exlar si espande offrendo flange da 60, 80 e 100 mm con forze di spinta da 2668 a 15.392 N.

 

production mode