News di prodotto

OPEN MIND, soluzione completa e integrata

Per implementare i cicli di progettazione e programmazione di stampi nella massima sicurezza e convenienza.

Un’impresa che produce stampi per la lavorazione di lamiere, per lo stampaggio a iniezione e pressofusione si trova a dover affrontare costantemente nuove sfide: affinché le imprese riescano a garantire una produzione improntata al futuro, è necessario assicurare un’elevata qualità della lavorazione CNC, riducendo al minimo i tempi legati al ciclo di produzione e incrementando la produttività.

In quest’ambito un ruolo chiave lo offrono i sistemi CAD/CAM e il software hyperMILL® di OPEN MIND che garantisce una soluzione per portare a termine, nel mondo della costruzione stampi, le attività in perfetta efficienza, rendendo disponibili in un unico ambiente CAD/CAM, elettrodi, erosione a filo, automazione, misurazione e simulazione. L’innovativo software permette di implementare i cicli di progettazione e programmazione di stampi nella massima sicurezza e convenienza. In particolare, è possibile visualizzare tutte le fasi produttive, dall’importazione dei dati CAD alla simulazione del codice NC: il software è quindi una garanzia nell’ottenimento di superfici di alta qualità, grazie all’esecuzione del calcolo direttamente sulle superfici CAD, nell’ottimizzazione dei processi e nella riduzione dei tempi ciclo.

Passiamo alla soluzione CAD hyperCAD®-S: è stata sviluppata da OPEN MIND per soddisfare le esigenze dei programmatori CAM. Sono disponibili svariate funzioni dedicate alla predisposizione dei dati 3D in efficienza e in sicurezza. Inoltre, un ampio pacchetto di interfacce dirette e predefinite assicura un processo lineare che consente di acquisire tutte le informazioni per la produzione. È in particolare nella progettazione di stampi che la produzione degli elettrodi va a rappresentare un importante fattore legato a tempi e costi. Il modulo hyperCAD®-S Electrode consente di visualizzare l’intero processo dell’elettrodo: a partire dalla derivazione dell’elettrodo e la fresatura dello stesso, alla misurazione e all’emissione del programma per le macchine utensili.

Anche l’erosione a filo costituisce un processo fondamentale nella progettazione di stampi. Grazie all’affidabile soluzione Opticam, OPEN MIND è possibile programmare in modo efficiente e flessibile le macchine EDM a filo da 2 a 4 assi.

La misurazione nei centri di lavoro rappresenta un contributo importante per ottenere la massima sicurezza possibile, ridurre al minimo i tempi ciclo e conseguire i migliori risultati in termini di qualità. In hyperMILL® si possono creare le più disparate strategie di misura: dall’impostazione dell’origine e l’allineamento alla misurazione interna al processo, sino alla misurazione dei punti 3D per il controllo di qualità.

Passiamo a hyperMILL® Virtual Machining: un potente tool che offre molto di più rispetto a una pura simulazione del codice NC. Con l’ausilio del Digital Twin e dell’Optimizer è possibile rilevare le situazioni di rischio, risolverle ed evitarle con un processo automatico. Questo modulo offre numerose opzioni per perfezionare il codice NC in base ai dati reali della macchina.

È inoltre possibile standardizzare e ottimizzare i processi di programmazione con hyperMILL® Automation Center, che offre molto più che il solo riconoscimento delle feature e l’implementazione di operazioni predefinite. Inoltre, tutti i processi di hyperMILL® possono essere integrati nell’agile software MES Hummingbird e da qui gestiti grazie a un’interfaccia diretta.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo video di OPEN MIND.

production mode