
Si rafforza ulteriormente il Gruppo nel settore delle macchine utensili specializzata in soluzioni di lavorazione su larga scala.
Fives, gruppo di riferimento globale nell’ingegneria industriale, ha annunciato l’acquisizione della Pietro Carnaghi S.p.A. di Villa Cortese (MI), produttore di macchine utensili specializzato in soluzioni di lavorazione su larga scala.
Questa mossa strategica segna una significativa espansione delle capacità della multinazionale transalpina nelle lavorazioni ad alta precisione, rafforzando il suo impegno nel fornire soluzioni di produzione avanzate in settori critici come la difesa, il nucleare, l’aerospaziale e l’energia.
Con questa operazione, Pietro Carnaghi (nella foto in alto, un esempio di suoi torni verticali di grandi dimensioni) diviene una colonna portante della divisione HPM (High Precision Machines) di Fives, rafforzando le capacità di due attori globali, orientati al cliente e riferimento di mercato, e servendo ancor meglio i loro clienti con soluzioni innovative, affidabili e garantendo un supporto locale in tutte le aree geografiche.
Ampliamento delle capacità
Insieme, le attività della divisione HPM di Fives e di Pietro Carnaghi si stima genereranno un fatturato di circa 400-450 milioni di euro, contando sulla forza lavoro combinata di 1900 dipendenti in tutto il mondo, per ampliare la presenza sui mercati, migliorare le capacità produttiva e offrire un valore ancora maggiore ai clienti:
- una presenza globale e valor aggiunto per i clienti – Con Pietro Carnaghi, la divisione HPM opererà attraverso 24 entità in tutte le aree geografiche : 11 in Nord America, 7 in Europa e 6 in Asia. La struttura del gruppo garantisce vicinanza, reattività e assistenza personalizzata per i clienti ovunque nel mondo, dalla progettazione all’installazione e per l’intero ciclo di vita di macchine e impianti;
- un’offerta ancor più ampia – I clienti di settori strategici, come la difesa, il nucleare, l’aerospaziale e l’energia, possono ora accedere a una gamma ancora più ampia di soluzioni di lavorazione meccanica ad alta precisione. Il portafoglio del Gruppo comprende torni verticali, fresatrici a portale, grandi centri di lavoro e sistemi FMS (Flexible Manufacturing Systems) progettati da Pietro Carnaghi per la lavorazione di parti rotanti complesse e di grandi dimensioni, tipicamente utilizzate in processi mission-critical. Basandosi su questa vasta gamma di tecnologie integrate in marchi iconici come Giddings & Lewis, Cincinnati, Liné Machines, Landis, Bryant in Nord America e ora Pietro Carnaghi (nella foto qui sopra, la fresatrice a portale UNI100), Fives rafforza la sua capacità di fornire soluzioni di produzione avanzate, consentendo ai clienti di affrontare sfide complesse con maggior affidabilità e prestazioni;
- una struttura industriale rafforzata – con l’integrazione di Pietro Carnaghi, Fives aumenterà le sue capacità produttive ed otterrà un maggiore controllo sulla catena di fornitura, grazie all’integrazione di un impianto industriale all’avanguardia di 45.000 mq situato nel Nord Italia, che soddisfa i più elevati standard qualitativi globali.
Più vantaggi per tutti
«Questa acquisizione — ha affermato Giuliano Radice, presidente di Pietro Carnaghi — rafforza la capacità di Pietro Carnaghi di mantenere le attività in corso e onorare gli impegni contrattuali esistenti, garantendo una presenza costante e di alta qualità sul mercato».
«Siamo lieti di dare il benvenuto a Pietro Carnaghi», ha dichiarato Frédéric Sanchez, presidente e CEO del gruppo Fives. «Questa acquisizione illustra perfettamente la nostra convinzione che, riunendo le competenze più avanzate di tutto il mondo, possiamo affrontare le grandi sfide della transizione energetica e delle capacità industriali, in particolare nei settori strategici dell’aerospaziale, della difesa, dell’energia e dello spazio».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere