Risparmio energetico assicurato con Yaskawa

Un motore sincrono a riluttanza (SynRM) con azionamento della serie GA riduce molto i consumi energetici e i costi associati.

I motori sincroni a riluttanza o SynRM (Synchronous Reluctance Motor) riducono le perdite di energia fino al 40%, evitando l’impiego sia di avvolgimenti nel rotore sia di gabbie di scoiattolo. Inoltre aumentano l’affidabilità del sistema nel suo insieme. Ad esempio, confrontati con motori tradizionali di pari prestazioni, riducono notevolmente le temperature di avvolgimenti e cuscinetti, anche di 30 e 15 °C rispettivamente.

Dal punto di vista dell’utilizzo, questi motori uniscono una semplicità di manutenzione assimilabile a quella dei motori a induzione ma con prestazioni assimilabili a motore a magneti permanenti. Ma soprattutto, avendo le stesse dimensioni dei più “tradizionali” motori a induzione IE2, possono venire sostituiti ad essi in modo agevole, senza modifiche meccaniche.

I drive GA di Yaskawa gestiscono motori sia a riluttanza pura sia assistiti da magneti permanenti, grazie all’innovativa tecnica di controllo sensorless EZ Vector Control. In aggiunta, accrescono l’efficienza energetica complessiva dell’applicazione con specifici algoritmi di risparmio energetico.

Molte ulteriori funzioni completano le dotazioni degli inverter, come la gestione di tutte le reti fieldbus su Ethernet in una sola scheda opzionale, funzionalità PLC integrata sul drive con macro-applicative pronte all’uso e software di commissioning evoluto.