Canali

Eureka Chronos di Roboris, produttività e profitti incrementati con un solo clic

Riduce il tempo di lavorazione anche fino al 30%, il costo degli utensili e i picchi di potenza, migliorando la qualità del pezzo lavorato.

Eureka Chronos è il nuovo prodotto software (nella foto in alto, una schermata) introdotto sul mercato da Roboris – azienda con sede in Italia a Ospedaletto (PI) – sviluppato per ottimizzare il percorso utensile modulando la velocità di avanzamento in funzione dell’impegno dell’utensile stesso sul pezzo, mantenendo pressoché costante e limitato il volume di truciolo asportato per unità di tempo.

Molti sistemi CAM attualmente presenti sul mercato generano percorsi utensile in cui la velocità di avanzamento rimane costante anche quando varia l’impegno dell’utensile sul pezzo. L’azienda ottimizza il volume di truciolo asportato agendo sulla velocità di avanzamento e consentendo di ottenere notevoli vantaggi in termini di riduzione del tempo di lavorazione anche fino al 30%, riduzione del costo degli utensili, riduzione dei picchi di potenza e miglioramento della qualità del pezzo lavorato. Tutto ciò è possibile grazie a un metodo di calcolo basato su IA (Intelligenza Artificiale) di cui è stato depositato il brevetto, che rende tutto il processo di ottimizzazione totalmente automatico senza richiedere particolari competenze.

Eureka Chronos tiene conto delle esigenze degli utilizzatori per cui ottimizza direttamente i programmi ISO, consentendo di migliorare la produttività e ridare vita al parco macchine con un semplice aggiornamento dei programmi di lavorazione già in uso. Per questo, non servono modelli 3D delle macchine: basta una configurazione base della cinematica che permetta di interpretare correttamente il programma ISO. Il software può essere venduto a clienti che lo usano già per verificare i programmi ISO. In questo caso, il cliente può acquistare il solo modulo da aggiungere alla licenza che usa normalmente. Qualora il cliente non abbia bisogno di simulare la macchina, Roboris ha introdotto una soluzione “standalone” che prevede una licenza di Eureka for Chronos, una versione essenziale pensata solo per far girare il modulo di Eureka Chronos.

Attualmente Eureka Chronos supporta solo utensili di fresatura per cui i settori applicativi che al momento possono avvantaggiarsi del suo utilizzo sono le lavorazioni di fresatura in generale, lavorazione di stampi, produzione di componenti meccanici realizzati con sistemi CAD/CAM, lavorazione della pietra.