Aerospace

Robotic Friction Stir Welding, un evento da Fanuc e FPT Industrie a febbraio

FPT Industrie e Fanuc hanno sviluppato insieme StirRob, la prima soluzione robotizzata dedicata alla FSW (Friction Stir Welding): se ne parlerà in un convegno il prossimo 13 febbraio nella sede Fanuc di Lainate (MI)

FPT Industrie e Fanuc hanno sviluppato insieme StirRob, la prima soluzione robotizzata dedicata alla FSW (Friction Stir Welding): si tratta della scelta ideale in termini di costo/prestazioni quando si devono effettuare saldature di piccole parti.

Questa tecnologia sarà protagonista dell’evento Robotic Friction Stir Welding, nel quale operatori professionali, end-user, fornitori di tecnologie digitali e di automazione si confronteranno sugli sviluppi di uno dei comparti industriali italiani più dinamici e competitivi a livello internazionale.

L’evento sulla Robotic Stir Welding il 13 febbraio

Robot FanucIl contributo di Fanuc verterà sulla presentazione delle soluzioni per l’automotive e l’aerospace, con particolare rilevo proprio per la tecnica della Friction Stir Welding (FSW), i suoi ambiti di applicazione e StirRob, il robot per la FSW sviluppato insieme a FPT Industrie.

La FSW viene utilizzata principalmente per saldare alluminio pressofuso o estruso, in applicazioni che richiedono saldature ad alte prestazioni e resistenza. Grazie a questa tecnologia è possibile unire tra loro materiali tipicamente molto difficili da saldare tra loro, come ad esempio alluminio, leghe di alluminio e rame, titanio e acciaio.
In virtù della notevole la forza esercitata dalla fresa (e quindi dal robot) è stato utilizzato un robot Fanuc M-900iB/700, un 6 assi rigido e preciso, che permette di esercitare la forza richiesta.
L’evento avrà luogo il 13 febbraio 2020 nella nuova sede di Fanuc di Lainate (MI).

La partecipazione è gratuita previa registrazione tramite il sito Eventbrite.
L’agenda prevede interventi di Antonino Squillace, dell’Università Federico II di Napoli, Livian Fratini dell’Università di Palermo, Jorge dos Santos della Helmholtz-Zentrum Geesthacht GmbH, Tiziano Pegorin di Thales Alenia Aerospace, Rodolfo Piliego di FPT Industrie e Marco Ghirardello di Fanuc Italia.

Tecnologie Meccaniche è media partner dell’evento.