News

Schaeffler e Nvidia insieme per la produzione digitale

La collaborazione tecnologica per accelerare la digitalizzazione, rivoluzionando i processi con soluzioni supportate dall’intelligenza artificiale e lo sviluppo del Metaverso industriale.

Schaeffler, the Motion Technology Company, ha avviato una collaborazione tecnologica con Nvidia. L’obiettivo della partnership è quello di digitalizzare ulteriormente i processi produttivi di Schaeffler, rendendoli ancora più efficienti e agili.

Utilizzando Nvidia Omniverse, Schaeffler sta espandendo i suoi elementi di produzione, che saranno integrati e simulati come gemelli digitali, con l’obiettivo di integrare metà degli stabilimenti dell’azienda in Omniverse entro il 2030.

«Schaeffler — ha affermato Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG — sta guidando in modo coerente e persistente la digitalizzazione dei suoi impianti. Per essere in grado di plasmare la produzione del futuro, si ha bisogno di partner forti come Nvidia. Insieme, creeremo un ecosistema digitale per i nostri oltre cento stabilimenti che rivoluzionerà in modo sostenibile i processi produttivi. L’Omniverse e l’uso dei gemelli digitali renderanno le nostre catene del valore più efficienti e agili».

Schaeffler e Nvidia insieme per la produzione digitale

Metaverso industriale per la fabbrica del futuro

Schaeffler svilupperà gemelli digitali, o rappresentazioni digitali di impianti e macchine, utilizzando la piattaforma Nvidia Omniverse. Con le soluzioni supportate dall’IA (Intelligenza Artificiale), i collaboratori potranno simulare le proprietà fisiche di materiali, processi e sequenze di produzione e ottimizzarli ancora più rapidamente. L’Omniverse (nell’immagine qui sopra: il gemello digitale di una catena di montaggio Schaeffler) consente inoltre di utilizzare in modo flessibile tecnologie future come i robot umanoidi nell’ambiente di produzione.

Inoltre, Omniverse consentirà di implementare in modo flessibile tecnologie future come i robot umanoidi negli ambienti di produzione. Anche i processi di assemblaggio complessi e completamente automatizzati, come il montaggio degli elementi di tenuta, potranno essere migliorati con l’uso dell’IA in Omniverse. Le simulazioni in tempo reale renderanno possibili le regolazioni durante il ciclo di vita del prodotto. Grazie alla standardizzazione, i processi di produzione in tutta la rete globale di stabilimenti del gruppo Schaeffler diventeranno più efficienti.

«Nel momento in cui — ha dichiarato Rev Lebaredian, vice presidente di Omniverse e Simulation Technology di Nvidia — le aziende manifatturiere globali cercano di modernizzare le operazioni, un approccio basato sulla simulazione e sull’IA è essenziale per promuovere l’efficienza, l’innovazione e il vantaggio competitivo. La nostra collaborazione consentirà a Schaeffler di simulare e ottimizzare le sue operazioni di produzione e robotica prima di apportare modifiche nel mondo reale, così da accelerare l’innovazione riducendo al contempo rischi e costi».

Roberto Henkel, vice presidente senior Operations Digitalization & IT di Schaeffler, ha aggiunto: «La collaborazione tecnologica con Nvidia rende possibili rappresentazioni realistiche e ben funzionanti dei gemelli digitali e dell’IA fisica. Schaeffler mira a svolgere un ruolo chiave nel plasmare lo sviluppo del Metaverso industriale per l’industria manifatturiera insieme a Nvidia. A tal fine, stiamo contribuendo con le nostre conoscenze decennali nei settori della produzione e dell’integrazione verticale per l’ulteriore sviluppo di Omniverse».

Nella foto in alto, da sinistra a destra: Sebastian Jonas (vice presidente senior Advanced Production Technology), Roberto Henkel (vice presidente senior Operations Digitalization & IT), Andreas Schick (Chief Operating Officer) di Schaeffler, Rev Lebaredian (vice presidente di Omniverse e Simulation Technology), Madison Huang (senior director di Product Marketing) e Philippe van den Berge (vice presidente Automotive EMEA) di Nvidia, avviando la collaborazione tecnologica al GTC Europe di Parigi in Francia dal 10 al 12 giugno 2025.