Economia

Schaeffler vince il Railsponsible Supplier Award 2021

Nell’Anno Europeo delle Ferrovie, il Premio “Railsponsible” (iniziativa di punta dell’industria ferroviaria per l’approvvigionamento sostenibile) onora i contributi attivi alla protezione climatica. Schaeffler ha vinto nella categoria Cambiamento Climatico ed Economia Circolare con il suo 100% di return-service per i cuscinetti per boccole.

Schaeffler, fornitore ai vertici mondiali nei settori Automotive e Industrial, ha ricevuto il Railsponsible Supplier Award 2021 nella categoria Cambiamento Climatico ed Economia Circolare per il suo 100% di return-service per i cuscinetti per boccole. Il premio è stato presentato a Berlino al Railway Forum 2021, la più grande conferenza dell’industria ferroviaria, naturalmente con tutte le misure di sicurezza per il contenimento della pandemia messe in atto. Railsponsible è un’iniziativa sostenibile a cura dell’industria ferroviaria che promuove e celebra meritevoli progetti ambientali e sociali da parte dei fornitori.

Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler, ha accettato il premio a nome dell’azienda da Levin Holle, CFO della Deutsche Bahn AG, lo scorso 7 settembre a Berlino. «Il nostro 100% di return-service è importante sia a livello ambientale che commerciale», ha spiegato al pubblico. «Unisce la nostra tecnologia collaudata per il ricondizionamento dei cuscinetti volventi alle ultime innovazioni nello scambio dati e all’uso dei gemelli digitali».

Doppio vantaggio: il ricondizionamento dei cuscinetti riduce costi ed emissioni di CO2

Il 100% di return-service dei cuscinetti per boccole consente agli operatori del trasporto ferroviario di aumentare considerevolmente la disponibilità dei loro veicoli ferroviari, massimizzando il chilometraggio e ottimizzando la riduzione delle emissioni di CO2.

Schaeffler, come parte del servizio, fornisce un set di componenti di pezzi di riserva ricondizionati, unendo il risparmio del costo e il riutilizzo dei cuscinetti ricondizionati al risparmio di tempo, possibile attraverso la disponibilità immediata del pezzo.

Usare i cuscinetti per boccole ricondizionati necessita di risorse inferiori e minor utilizzo di carbonio, rispetto alla produzione di nuovi cuscinetti. In modo particolare, riduce le emissioni di CO2 del 95%, il consumo di energia del 94%, e il consumo di acqua del 96%. Ad esempio, in un treno merci di 80 vagoni, 2 locomotive e 1,296 cuscinetti per boccole, questo approccio circolare fa risparmiare 133 t di CO2, 481 MWh di energia e 1,767 m3 di acqua.

La scansione del Data Matrix Code su cuscinetti per boccole ricondizionati: il DMC assicura in ogni momento un accesso facile e veloce a dati importanti sulla produzione, operatività e manutenzione.

.

DMC, la chiave per la digitalizzazione della manutenzione condition-based

Fondamentale per il 100% di return-service di Schaeffler è l’esclusivo DMC (Data Matrix Code), inserito su ogni cuscinetto per boccole durante la produzione. Il DMC può essere utilizzato per rilevare importanti dati sulla produzione, operatività e manutenzione di ogni prodotto nel corso della sua vita utile, creando un dettagliato gemello digitale.

Grazie al loro design specifico, i cuscinetti per boccole di Schaeffler possono operare per lunghi periodi tra i cicli di manutenzione. Il gemello digitale è la chiave per realizzare questo potenziale, permettendo una manutenzione condition-based, che significa a sua volta miglior sicurezza operativa e affidabilità.

Nella foto in alto: sul palco per la presentazione del Railsponsible Supplier Award 2021 al Forum Ferroviario 2021: da sinistra Levin Holle (CFO di Deutsche Bahn AG), Stephan Pfuhl (a capo del Supply Chain Management di SBB), Stefan Spindler (CEO Industrial di Schaeffler AG), Marcus Eisenhuth (presidente Industrial Europe di Schaeffler AG) e Michael Holzapfel (Senior Vice President Rail – Industrial Europe di Schaeffler AG).

Nella foto qui sotto: da sinistra Levin Holle consegna l’attestato Railsponsible Supplier Award a Stefan Spindler.