News

Serie PR, le protezioni REPAR2 per rettifiche – EN ISO 16089:2015

La sicurezza dell’operatore di ogni macchina utensile è la mission di REPAR2, che all’interno della sua gamma dispone di protezioni per rettifiche in conformità alla norma EN ISO 16089:2015.

Specializzata in protezioni di sicurezza per le macchine utensili, REPAR2, con la serie PR, offre due soluzioni di protezione per rettifiche conformi alla norma EN ISO 16089:2015.

Tra le macchine utensili più diffuse nelle officine, le rettificatrici necessitano di protezioni adeguate per impedire che il materiale di lavorazione venga a contatto con l’operatore e ridurre notevolmente il rischio di infortunio.

La norma EN ISO 16089:2015 specifica infatti i requisiti di sicurezza per ridurre i rischi di rettificatrici fisse progettate per molare i metalli e garantire così protezione contro la proiezione di materiale; protezione contro il contatto della mola; protezione dall’azionamento accidentale …

Caratteristiche delle protezioni per rettifiche serie PR

 

Le protezioni per rettifiche PR e PR2 realizzate da REPAR2 proteggono l’operatore dal diretto contatto con gli organi in rotazione della mola abrasiva e dalla proiezione di liquido lubro-refrigerante.

La serie PR è ancorabile alla banchina mobile tramite solide staffe regolabili sia in altezza sia larghezza per adattarsi al massimo alla banchina della rettifica.

Può essere dotata di un’anta (PRCM) o due ante scorrevoli (PR2CM) realizzate in acciaio e finestre tamponate in policarbonato Lexan antiurto di grande spessore. Le ante scorrono su guida in alluminio con trattamento “anti-fatica” con ruote e cuscinetti di assoluta resistenza all’usura.

Entrambe le versioni sono inoltre dotate di microinterruttore di sicurezza.

L’importanza dell’interruttore ad azionatore separato con blocco

Abbiamo visto come la norma EN ISO 16089:2015 richieda che sulla struttura della macchina siano installati idonei ripari mobili in modo da rendere inaccessibile l’utensile e proteggere dalla proiezione di materiale.

Tuttavia, a causa della velocità e dell’inerzia della mola è difficile ottenere l’arresto immediato della mola con l’apertura dei ripari. Questi devono quindi essere dotati del dispositivo di blocco del riparo alla sua apertura finché la mola non sia ferma. Repar2 predispone i suoi schermi protettivi con un micro interruttore di sicurezza ad azionatore separato con blocco che consente l’apertura degli sportelli solo in determinate condizioni di sicurezza, a salvaguardia dell’operatore.