News Tecnolamiera

Taglio e piegatura sotto i riflettori

Prima Power presenta una soluzione di taglio laser e una di piegatura.

Per Prima Power la fiera Lamiera alla fieramilano di Rho (MI) dal 10 al 13 maggio 2023 è stata l’occasione ideale per presentare le più recenti soluzioni e confrontarsi con visitatori italiani e internazionali sulle ultime tendenze del settore in un ampio stand, studiato per rendere il networking ancora più piacevole ed efficace. Con l’occasione, l’azienda ha esposto due prodotti interamente Made in Italy: una soluzione di taglio laser e una di piegatura, prodotte rispettivamente nello stabilimento di Collegno (TO) e di Cologna Veneta (VR). Come sempre, il software gioca un ruolo chiave ed era possibile richiedere in ogni momento dimostrazioni e simulazioni dell’ecosistema digitale al servizio della produzione intelligente. Il pubblico ha potuto inoltre scoprire, anche attraverso presentazioni multimediali, l’intera gamma di tecnologie e soluzioni di automazione offerte dal brand Prima Power per dare più forza al business dei propri clienti.

Il taglio laser

La macchina Laser Genius+ con laser fibra da 15 kW, sistema automatico di movimentazione dei materiali compatto ed efficiente Compact Server e funzione Gas Mixer, esalta la versatilità e l’efficacia del sistema. Questa soluzione si distingue per l’alta produttività, la flessibilità applicativa e di configurazione e la gamma completa di automazioni e funzioni software e sarà esposta con potenza laser da 15 kW, che consente un incremento di produttività fino al 53% rispetto alla sorgente di taglia 10 kW. La macchina è inoltre equipaggiata con Gas Mixer, il sistema di gestione dei gas di assistenza che permette di migliorare la velocità di taglio fino al 15%, di ridurre del 50% la bava residua sugli spessori medi e alti e di diminuire i costi operativi. L’elevata dinamica (velocità di traiettoria di 180 m/min, accelerazione di 2,8 g) e la precisione di Laser Genius+ consentono tempi ciclo brevi e un’elevata qualità di taglio. Con le tre grandezze 1530, 2040 e 2060 e l’ampia gamma di potenze laser è possibile soddisfare ogni esigenza applicativa. Si tratta di una macchina “plug & play” con tempi di installazione rapidi e un layout simmetrico e reversibile che aumenta l’ergonomia e la facilità di integrazione in qualsiasi fabbrica. Laser Genius+ è dotata di due monitor full HD da 24 pollici e una videocamera 4 K di serie, moduli software integrati che semplificano i processi e nuovi sensori e algoritmi di intelligenza artificiale per funzioni avanzate di monitoraggio e controllo dei processi, e può essere collegata all’ampia gamma di sistemi di automazione Prima Power.

Taglio e piegatura sotto i riflettori
Prima Power Laser Genius+ con sistema automatico di movimentazione dei materiali compatto ed efficiente Compact Server.

La pannellatrice

Per la tecnologia di piegatura, i visitatori hanno potuto vedere all’opera la pannellatrice semiautomatica Bending Centre BCe 2720. Si tratta di una soluzione servoelettrica concepita per ottenere un’elevata produttività anche grazie alla tavola di carico e scarico LUT, che consente all’operatore di caricare un singolo foglio da piegare in tempo mascherato mentre la macchina processa il pezzo caricato in precedenza. 2 scanner laser di sicurezza montati sulla tavola LUT, se interrotti, bloccano il ciclo di lavoro, proteggendo l’utilizzatore durante tutte le fasi produttive. La BCe è la soluzione ideale per lotti medio-piccoli, inclusi kit e materiale completamente perforato. La macchina può piegare materiali fino a 2750 mm di lunghezza, con un’altezza di piega di 204 mm e può essere equipaggiata con opzioni quali l’API per la correzione dell’angolo che, unita alla tecnologia servoelettrica, garantisce un’eccellente qualità di piegatura, e il dispositivo BCP che permette il taglio e lo scarico dalla tavola LUT dei profili piegati. L’opzione BCP permette di realizzare con la sola pannellatrice i profili che diversamente richiederebbero l’utilizzo di una pressa piegatrice, con un aumento della produttività di oltre il 15%.

Taglio e piegatura sotto i riflettori
La pannellatrice servoelettrica BCe 2720 con tavola LUT per il carico in tempo mascherato che incrementa la produttività.

Il ruolo del software

Il software riveste un ruolo strategico nell’efficientamento della produzione e nell’innovazione in chiave digitale e sostenibile della produzione per creare vantaggi competitivi a prova di futuro. L’ecosistema software Prima Power offre soluzioni per ogni fase della produzione e gli esperti Prima Power sono stati del tutto a disposizione del pubblico in fiera per illustrare funzionalità e vantaggi delle diverse suite. Fra queste, Tulus Office, per la pianificazione della produzione tramite calendario che riduce i tempi della messa in produzione del pezzo; il Remote Care, che accelera i tempi di diagnostica e risoluzione di eventuali allarmi macchina; la programmazione parametrica di NCExpress, che massimizza velocità e precisione nella produzione di parti con dimensioni o caratteristiche leggermente diverse, permettendo di utilizzare per tutte un singolo programma. Le fabbriche stanno diventando sempre più data-driven per ottimizzare i processi, migliorare il time-to-market, controllare l’intera catena del valore e migliorare l’esperienza del cliente.

Taglio e piegatura sotto i riflettori
Fra le suite proposte da Prima Power alla fiera Lamiera 2023, Tulus Office riduce i tempi di messa in produzione del pezzo.

Una volta di più alla manifestazione milanese, Prima Power ha così mostrato la propria gamma completa di soluzioni per la produzione intelligente, consentendo la gestione della produzione a qualsiasi livello, il monitoraggio, la diagnostica e la programmazione avanzati delle macchine.