Economia

Treni, commessa da 190 milioni di euro per Hitachi Rail Italy

Saranno prodotti negli stabilimenti Hitachi Rail Italy ex-AnsaldoBreda di Pistoia, Reggio Calabria e Napoli i treni (136 veicoli ferroviari) previsti nella commessa di Trenitalia

 

Hitachi Rail Italy SpA, nata dall’acquisizione di AnsaldoBreda da parte di Hitachi nel 2015, ha annunciato di aver ricevuto una commessa del valore di 190.000.000 di euro da Trenitalia per la fornitura dei nuovi treni regionali Vivalto.
Secondo quanto dichiarato alla stampa, Trenitalia ha esercitato il diritto di opzione previsto dal contratto firmato nel marzo 2010. Nel dettaglio, Hitachi Rail Italy fornirà a Trenitalia 136 veicoli ferroviari aggiuntivi: 112 carrozze intermedie a due piani e 24 semipilota. Le carrozze saranno utilizzate su tutta la rete regionale italiana di oltre 16.000 km. Dopo la consegna di queste unità opzionali, Hitachi Rail Italia avrà fornito a Trenitalia un totale di 706 carrozze, 575 carrozze intermedie a due piani e 131 semipilota.
La commessa è particolarmente importante perché questi treni saranno prodotti negli stabilimenti Hitachi Rail Italia di Pistoia e Reggio Calabria, mentre la componentistica e l’elettronica saranno prodotte nello stabilimento Hitachi Rail Italia di Napoli.

Un segnale di continuità produttiva significativo, anche perchè segue la recente commessa del valore di 500 milioni di euro di 29 treni AT3000 per la compagnia ferroviara inglese Great Wester Rail che gestisce i treni tra Londra Paddington e le città di Plymouth e Penzance a ovest del Paese e che saranno realizzati nello stabilimento di Pistoia.

“Una squadra della Great Western Railway – ha spiegato l’amministratore delegato di Hitachi Rail Italy Maurizio Manfellotto – ha recentemente visitato gli impianti di produzione pistoiesi ed è rimasta colpita dalla qualità di progettazione e produzione del nostro sito. Siamo estremamente entusiasti di questa e delle future opportunità che siamo ora in grado di creare per i nostri lavoratori in Italia in seguito all’acquisizione di AnsaldoBreda da parte di Hitachi”.

La flotta che sarà prodotta in Italia sarà composta da treni bimodali (7 a nove carrozze e 22 a cinque carrozze), e consentirà un utilizzo flessibile, incluse le formazioni a 10 carrozze (due treni accoppiati a cinque carrozze) per il servizio completo da e per Londra.