Articoli tecnici

Trumpf, analisi di condizioni e tendenze laser

I nuovi moduli TruConnect ottimizzano la disponibilità e l’utilizzo di sistemi laser interconnessi

Un requisito essenziale per il successo dell‘Industria 4.0 e della produzione interconnessa è la disponibilità di una risorsa di produzione flessibile, in grado di gestire tutti i processi produttivi. E che si tratti di fusione, deformazione, taglio, saldatura, modifica delle proprietà del materiale o rivestimento… il laser può essere impiegato universalmente nella produzione industriale. 
Con i CBS (Condition Based Services), Trumpf offre ora un nuovo servizio per leggere i dati dei sensori e aumentare ulteriormente la disponibilità dei laser. Scopo di questi nuovi servizi è aumentare la disponibilità e la produttività dei sistemi laser interconnessi nonché identificare il potenziale di risparmio sui costi: sono costituiti principalmente dai moduli Factory Gate, Condition Monitoring e Smart View Services.
Il Factory Gate è un modulo software con cui dati selezionati e approvati su processo e stato di laser e sensori collegati possono essere comunicati agli esperti del service Trumpf in modo criptato e sicuro. 
Con il Condition Monitoring si può effettuare un’analisi di tendenza basata su un algoritmo dei dati raccolti e identificare un eventuale di malfunzionamento del laser, riducendo i tempi di inattività non pianificati: se un laser rischia di fermarsi per il livello troppo basso del liquido di raffreddamento o un filtro sporco, il sistema segnala un allarme, grazie al quale è possibile definire strategie di manutenzione e riparazione del laser. 
Gli Smart View Services forniscono a colpo d’occhio lo stato effettivo di tutti i laser collegati su interfacce software grafiche, o Dashboards: qui è possibile accedere anche a informazioni più dettagliate, come il livello di utilizzo del laser, le prossime attività di manutenzione e le modifiche alla programmazione. Sulla base di queste informazioni possono essere introdotte misure per aumentare durata e produttività, nonché verificare sostenibilità delle misure. 
I Data Services rappresentano un altro modulo delle soluzioni di prodotto Trumpf per l’industria 4.0: una versatile opzione di archiviazione per una vasta gamma di dati, come dati di processo utilizzati a garanzia di qualità. Si possono così rintracciare i pezzi lavorati a laser e, se necessario, ripristinare e riprodurre i parametri di produzione.