News Tecnolamiera

Alleantia e Actyx, insieme per accelerare la digitalizzazione delle industrie

Nell’ottica di rendere ancor più semplice e veloce la digitalizzazione delle fabbriche.

Anche la Germania sta attraversando un momento di difficoltà e incertezze a causa del CoViD-19. Per uscire dalla crisi più forti e rimanere competitivi a livello internazionale, le aziende manifatturiere devono ora concentrarsi sulla digitalizzazione, ha affermato Achim Berg, presidente di Bitkom (associazione tedesca di riferimento delle imprese ICT). Finora, tuttavia, molte aziende non hanno avviato progetti di digitalizzazione ritenendoli complessi ed eccessivamente onerosi a causa dei tempi lunghi necessari per la loro implementazione. Da qui nasce l’esigenza della collaborazione tra Alleantia e Actyx.

La missione di questa partnership? Rendere ancora più semplice e veloce la digitalizzazione delle fabbriche. Per questo Actyx ha sviluppato una piattaforma basata sull’edge computing che crea un framework per rendere i progetti di trasformazione digitale rapidamente realizzabili. La piattaforma viene già utilizzata con successo da varie aziende, tra cui Peri, il principale produttore mondiale di impalcature, e Klöckner, il gruppo tedesco fra i principali distributori globali di acciai e materiali metallici. Anche il Fraunhofer Institute si affida alla soluzione Actyx per le proprie ricerche sull’Industria 4.0. Per supportare le aziende manifatturiere ancora di più in futuro, Actyx vuole creare il primo app store indipendente per i software industriali. La società tedesca ha ora raggiunto una prima pietra miliare sul percorso verso questo esclusivo e importante obiettivo: la prima app standard sulla piattaforma Actyx, attraverso una collaborazione con Alleantia. Ora i gateway IIoT di Alleantia possono essere facilmente e direttamente integrati dagli utenti Actyx.

La software house italiana semplifica l’integrazione degli impianti industriali in modalità plug-and-play, rendendo semplice e veloce l’integrazione, spesso complessa e dispendiosa in termini di tempo, di macchine, linee di produzione e impianti. Alleantia offre già l’integrazione “out-of-the-box” per oltre 5000 dispositivi industriali, CNC, PLC e sta espandendo continuamente la sua Library of Things. Da ora in poi, il software Alleantia può essere acquistato e attivato tramite la piattaforma Actyx e utilizzato direttamente. In futuro sul marketplace Actyx saranno disponibili molte altre app.

Stefano Linari, CEO e presidente di Alleantia, ha dichiarato: «Siamo lieti di lavorare con Actyx, condividendo una visione comune. La piattaforma Actyx fornisce una base ideale per la creazione di applicazioni Industry 4.0 veloci e utili per molte aziende manifatturiere e settori applicativi. Il software Alleantia supporterà tali applicazioni permettendo una facile gestione dell’integrazione con qualsiasi vecchia e nuova macchina e attrezzatura industriale».

Oliver Stollmann, CEO di Actyx: «In futuro le aziende produttive saranno in grado di scaricare software esattamente come app, senza alcuno sforzo. La collaborazione con Alleantia è una pietra miliare nella direzione della creazione di un marketplace di app. Ma insieme raggiungeremo un obiettivo ancora più grande: realizzare integrazioni IoT ad alto valore aggiunto per il cliente finale, sviluppando soluzioni semplici, veloci da implementare e dal costo estremamente competitivo».

Alleantia è una società di software con sede a Pisa, fin dalla sua istituzione focalizzatasi sulla digitalizzazione delle imprese attraverso l’IoT industriale. L’obiettivo di Alleantia è rendere integrabili qualsiasi macchinario e attrezzatura industriale in un semplice approccio plug-and-play. In questo modo, i dati delle macchine possono essere facilmente condivisi con qualsiasi applicazione aziendale o servizio cloud, per un’ulteriore elaborazione. Alleantia conta oltre 300 clienti e oltre 2000 sistemi funzionanti in Europa, Cina, Nord America e nel trasporto marittimo.

Actyx, la start-up attiva nel software con sede a Monaco di Baviera, è stata fondata nel 2016 da Oliver Stollmann, Maximilian Fischer e Roland Kuhn. Insieme si sono specializzati nella digitalizzazione delle principali aziende manifatturiere. Per fare ciò, hanno sviluppato un software che crea una comunicazione autonoma tra uomo e macchina. Nel frattempo, il team attorno ai fondatori è cresciuto fino a 25 dipendenti. Il software Actyx è già utilizzato in 15 fabbriche in tutto il mondo per ottimizzare i loro processi ed aumentare l’efficienza. L’obiettivo di Actyx è quello di supportare le aziende manifatturiere di tutto il mondo a raggiungere il pieno potenziale delle loro macchine e processi produttivi.