Economia

AZ celebra il suo 40° anniversario

Il 2016 è un anno speciale per AZ SpA di Thiene (VI): l'azienda celebra infatti i primi 40 anni di attività e successi con un percorso di crescita continua legata alla progettazione e costruzione di rettificatrici cilindriche speciali di grandi dimensioni.

Il 2016 è un anno speciale per AZ SpA di Thiene (VI).

L’azienda celebra infatti i primi 40 anni di attività e successi con un percorso di crescita continua che la posiziona oggi tra i leader mondiali nella progettazione e costruzione di rettificatrici cilindriche speciali di grandi dimensioni.

Fondata nel febbraio del 1976 come officina meccanica, la produzione iniziale riguardava attrezzature speciali per autofficine come elevatori a due colonne e analizzatori di gas di scarico.

La vocazione per la meccanica di precisione ha portato rapidamente l’azienda a evolversi nel mondo della macchina utensile con la produzione di rettificatrici, conquistando da subito apprezzamento sui mercati e un ruolo di primo piano a livello mondiale, allargando il proprio settore di mercato anche alla ricostruzione di motori per il settore ferroviario, marino ed energetico, in particolare per la rettificatura di alberi a gomito di grandi dimensioni.

Gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso ad AZ di focalizzare radicalmente la propria mission: dalla produzione in serie di varie tipologie di rettificatrici si è passati a realizzare vere e proprie soluzioni di rettifica con impianti pensati su misura delle esigenze dei singoli clienti, per settori importanti quali l’automotive e l’aerospaziale.

AZ è una realtà in continua crescita, improntata alla massima flessibilità ed efficienza, che fa della fase di ideazione e progettazione il vero valore aggiunto, insieme alla professionalità, passione e allo spirito di squadra del team di lavoro.

«Siamo orgogliosi nel celebrare il nostro 40° anniversario ricco di tanti successi. – dichiara Sarah Pizzolato, direttrice marketing di AZ SpA – La sfida di AZ per il futuro è quella di anticipare le richieste di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione, creando soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. L’obiettivo è di fornire al cliente un prodotto “chiavi in mano”, interamente pensato, progettato e realizzato in ogni particolare a seconda delle diverse esigenze del mercato».