Attualità

Danobat a MecSpe con LG-1000, per rettifica di componenti ad alta precisione

La multinazionale spagnola Danobat dispone di un team di professionisti altamente qualificati in ricerca, progettazione e sviluppo che operano in stretta collaborazione con la clientela.

Ascoltando attentamente le loro richieste per comprendere al meglio e adattare di conseguenza le soluzioni produttive ai loro fabbisogni. Tale cooperazione ha consentito agli esperti di sviluppare la rettificatrice LG-1000, una macchina efficiente, da produzione ultra-precisa che consente un altro grado di personalizzazione e garantisce un’eccellente disponibilità.

La gamma LG è stata sviluppata per la produzione di componenti ad alta complessità quali le parti idrauliche di precisione del settore automobilistico e dell’utensileria da taglio come pure di camme o pezzi con diametri eccentrici. Questa gamma garantisce ottimi livelli di precisione e ripetibilità grazie ai basamenti in granito naturale e ai motorilineari, così come alle righe ottiche. La testa portamola, equipaggiata con elettromandrini termicamente controllati, può raggiungere una velocità periferica massima di 120 m/s, coprendo così il campo necessario per la rettificatura con entrambe le mole alla massima coppia. Grazie alla varietà di configurazioni è senz’altro disponibile la soluzione perfetta per qualsiasi esigenza del cliente.

Ciò che distingue la macchina è la versatilità dell’asse B, che può prevedere più mole e incorporare accessori diversi, incluso dispositivi di misura e stazioni di super-finitura. L’asse B è azionato dal motore incorporato che assicura una precisione di posizionamento estremamente elevata. La rettificatrice che sarà presentata ai saloni MecSpe della Meccanica Specializzata – in programma alle Fiere di Parma il prossimo 22-24 marzo 2018 – è equipaggiata di lunetta a seguire controllata a CNC, un sistema che garantisce una rotondità ottimale, anche su particolari lunghi con diametri di ridotte dimensioni. La LG-1000 incorpora inoltre il software dedicato e intuitivo Danobat DoGrind sviluppato all’interno dell’azienda. Un ulteriore vantaggio consiste nel poter essere equipaggiata con una varietà di dispositivi di misura pre/in/post-process estremamente precisi. L’azienda ha inoltre sviluppato sistemi di misura anche a tecnologia senza contatto e laser multicampo. Le diverse opzioni personalizzate (fra le tante: un’ampia gamma di configurazioni di testa portamola, sistemi di misura, unità di microfinitura, dispositivi di carico/scarico, sistemi di bloccaggio, contropunte e diamantatori fissi e mobili) consentono lo sviluppo di una soluzione completa, specifica per ogni singolo cliente.

Durante la sua partecipazione in fiera, Danobat presenterà anche il suo impegno per la digitalizzazione industriale, che si articola attorno a un’offerta di progetti intelligenti dotati di tecnologia 4.0, con l’obiettivo di far aumentare l’automatizzazione negli ambienti reali diproduzione. In particolare, Danobat Digital comprende Smart HMI (interfaccia intuitiva a supporto dell’operatore per facilitarlo nell’uso della macchina, aumentando la produttività), Data System (piattaforma di acquisizione, archiviazione ed elaborazione dati, per mantenere monitorato lo stato macchina), Control System (sistema che permette controllo, monitoraggio e supervisione dati di linee di produzione complesse).