News di prodotto

Centro di lavoro verticale a 5 assi simultanei

Variaxis C-600 di Yamazaki Mazak vanta automazione integrata Platinum 50 di BMO Automation.

Il centro di lavoro verticale a 5 assi simultanei Variaxis C-600 di Yamazaki Mazak ha trovato favore in un’ampia gamma di settori, dall’aerospaziale all’automobilistico, in particolare dove vi sono esigenze di alta precisione e prestazioni elevate e produttività in una soluzione di automazione integrata. Alla scorsa EMO Milano 2021, Mazak ha presentato la C-600 con automazione integrata Platinum 50 di BMO Automation. Grazie alla capacità di gestione sia dei pezzi che dei pallet, questa soluzione innovativa attirerà sicuramente l’attenzione dei produttori di componenti che devono essere prodotti in piccoli lotti diversi tra loro.

Variaxis C-600 è caratterizzata da una grande dinamica di funzionamento per consentire lavorazioni ad alte prestazioni senza compromessi. Questa macchina compatta è in grado di lavorare pezzi con diametro fino a 730 mm x 450 mm di altezza e 500 kg di peso ed è ideale per un ampio campo applicativo su diversi materiali grazie al gruppo tavola rotobasculante con trasmissione del moto “Roller Gear Cam” sugli assi B e C. e tavola da 600mm. Ottime prestazioni ad alta velocità sono garantite da un avanzamento in rapido di 42 m/min sugli assi X, Y e Z e da un tempo di cambio utensile truciolo-truciolo di appena 4,5 secondi, per ridurre i tempi passivi.

Il mandrino di fresatura a elevata rigidità è ideato per lavorazioni ad alte prestazioni anche su materiali tenaci e materiali non ferrosi come l’alluminio, dal momento che può essere configurato con quattro opzioni diverse: standard da 12000 giri/min, opzionale ad alta coppia da 15.000 giri/min, opzionale ad alta velocità da 18000 giri/min e opzionale alta velocità e potenza da 20000 giri/min. Il nuovo Variaxis è dotato, inoltre, di un magazzino a 30 utensili, con cambio utensili automatico a doppio braccio che può ridurre drasticamente i tempi truciolo-truciolo. Oltre a questa specifica standard, sono disponibili anche opzioni da 60, 90 e 120 utensili.

La macchina non soltanto è ergonomica e facilmente accessibile per l’operatore, ma è stata ideata anche per integrarsi facilmente con diverse soluzioni di automazione, come sistemi pallettizzati MPP e Palletech. Altre caratteristiche opzionali includono la porta di carico laterale e la predisposizione per le interfacce di attrezzature idrauliche e pneumatiche, a supporto di impianti di automazione personalizzati con robot antropomorfi.

Il modello Mazak presentato in EMO offre una soluzione innovativa per automazioni su centri di lavoro a 5 assi di piccoli lotti diversi tra loro. Platinum 50 permette di programmare la lavorazione continua per cicli di serie multi-prodotto, combinando la movimentazione di componenti e attrezzature con un magazzino a cassetti flessibile collocato di fianco alla macchina, che non ostacola l’accesso dell’operatore. La soluzione di automazione comprende un magazzino a quattro cassetti con minimo ingombro che può ospitare un numero sufficiente di pezzi e attrezzature per lunghi periodi di funzionamento non presidiato. Ciò significa che è possibile accrescere la capacità di produzione al di fuori dei normali orari di lavoro senza ricorrere all’intervento manuale degli operatori.

Le attrezzature e i pezzi vengono trasferiti alla/dalla macchina da un robot Yaskawa a 6 assi con un carico di 50 kg, dedicato esclusivamente alla cella, eliminando così tempi di attesa improduttivi. Le attrezzature vengono scambiate utilizzando una tecnologia di serraggio a punto zero. Il software Platinum 50 è facile da utilizzare e non è necessario ricorrere alla pulsantiera del robot. Inoltre, BMO Jobmanager facilita l’automazione di più lavori in sequenza senza bisogno dell’intervento dell’operatore e comprende una funzione di controllo della durata dell’utensile per ottimizzare la pianificazione. È possibile anche il collegamento a una seconda macchina per accrescere ulteriormente la produttività.

La precisione di lavorazione è garantita anche dalla nuova funzione Ai Thermal Shield, che utilizza algoritmi per stabilire automaticamente il volume di compensazione necessario in relazione ai cambiamenti di temperatura. C-600 usa anche la funzione Smooth Ai Spindle di Mazak con controllo adattivo AI (in attesa di brevetto) che gestisce le eventuali vibrazioni del mandrino di fresatura generate dalle lavorazioni, adeguando in modo intelligente i parametri di taglio in base alla risposta dei sensori integrati nella macchina.