News di prodotto

Collari a serraggio rapido con leva di bloccaggio

I nuovi collari a serraggio rapido con leva di bloccaggio Ruland, distribuiti in Italia da Getecno, offrono elevata qualità e flessibilità operativa.

L’offerta di Ruland si è recentemente ampliata con i collari a serraggio rapido con leva di bloccaggio. In combinazione con le serie esistenti di collari a serraggio, una leva regolabile consente il montaggio, lo smontaggio e il riposizionamento del collare per albero senza necessità di attrezzi.

Dopo aver montato la leva di bloccaggio nell’anello di serraggio, l’utilizzatore può regolare la coppia di serraggio desiderata semplicemente ruotando la leva. Per la regolazione di precisione tramite una funzione a cricchetto, la leva deve essere tirata verso l’alto e ruotata di 40° per innestarsi in una nuova posizione. Questa caratteristica consente inoltre di utilizzare la leva in applicazioni con spazio di installazione limitato, dove non è possibile un posizionamento rotatorio a 360°. Questi collari a serraggio rapido, distribuiti in Italia da Getecno, sono molto più veloci da regolare rispetto ai normali anelli di serraggio a vite: questo li rende la soluzione ideale per l’imballaggio, la stampa e molte altre applicazioni in cui sono richieste frequenti modifiche e regolazioni della configurazione.

Collari robusti e flessibili

Collare RulandI collari a serraggio rapido con leva di bloccaggio sono adatti come elementi di guida, distanziali, fermi meccanici o per l’allineamento o il fissaggio di componenti. Rispetto ai normali collari di serraggio, hanno forze di tenuta inferiori perché la coppia di serraggio non può essere regolata con precisione.

Con i collari di serraggio Ruland, i progettisti beneficiano della perpendicolarità strettamente controllata tra la superficie frontale e il foro – lo scostamento totale è inferiore a 0,05 mm (0,002 pollici). Questa caratteristica è particolarmente utile quando i collari di serraggio sono utilizzati come fermo per i cuscinetti o per l’allineamento dei componenti. Per facilitare il montaggio, il piano di lavoro corrispondente è identificato da una o due scanalature circolari.

I collari di serraggio Ruland sono disponibili in alluminio ad alta resistenza 3.1355, acciaio 1,0736 senza piombo con brunitura nera e, infine, in acciaio inossidabile 1,4305 o 1,4401/1.,4404. I collari a serraggio rapido con leva di bloccaggio sono disponibili in diametri da 11 mm a 40 mm (da 7/16 a 1-1/2 pollici). Tutti i componenti dell’anello di serraggio rapido sono conformi alle norme RoHS3 e Reach.
Le specifiche complete del prodotto e i modelli Cad 3D sono disponibili sul sito di Ruland.