News di prodotto

Giunti elastomerici Ruland a gioco zero

Strutturalmente equilibrati per smorzare i picchi di carico nelle applicazioni di avvio e arresto, ideali per medicale, semiconduttori, verifica e misurazione, robotica.

I giunti elastomerici a gioco zero sono giunti in tre parti progettati per caratteristiche di accelerazione e frenata altamente dinamiche nonché relative coppie di picco. Noti anche come giunti a denti curvi, sono ideali per sistemi e applicazioni con processi di avvio e arresto bruschi o inversione di direzione, tipiche, ad esempio, della tecnologia medica e nei semiconduttori, nelle tecnologie di verifica e misurazione come nella robotica.

Le caratteristiche

I giunti elastomerici di Ruland sono strutturalmente equilibrati e costituiti da due mozzi metallici nonché da un elemento di collegamento flessibile, in elastomero, a forma di stella. I mozzi di accoppiamento sono realizzati con un profilo proprietario arrotondato, che assicura una totale aderenza della stella elastomerica e garantisce un funzionamento del giunto a gioco zero.

Durante le operazioni di avvio e arresto nei sistemi di azionamento dei servomotori, si verificano spesso picchi di coppia di carico a causa dell’inerzia di massa, dell’attrito e dell’elevata accelerazione e decelerazione durante l’avvio e la frenata. La stella elastomerica smorza questi picchi di carico, per ridurre al minimo i carichi d’urto per il motore e gli altri componenti sensibili del sistema. La stella elastomerica è disponibile in 3 diversi gradi di durezza: 85 Shore A per il massimo smorzamento, 92 Shore A per un rapporto equilibrato tra smorzamento, trasmissione della coppia e rigidità torsionale e 98 Shore A per uno smorzamento contenuto con la massima coppia trasmissibile e rigidità torsionale.

Giunti elastomerici Ruland a gioco zero

Le configurazioni

I giunti elastomerici possono essere configurati in vari modi, in quanto i mozzi con design a morsetto o a vite possono essere assemblati con fori di dimensioni metriche o in pollici da 3 mm a 32 mm (da 1/8 a 1-1/4 di pollice), con o senza cava per chiavetta. Sono considerati a prova di guasto, perché i denti del mozzo interbloccati forniscono una trasmissione diretta della potenza e il sistema può essere arrestato in modo controllato in caso di rottura della stella elastomerica. Dopo la sostituzione della stella elastomerica, vengono ripristinate tutte le prestazioni del giunto, riducendo in modo significativo i costi di manutenzione rispetto ai giunti che devono essere completamente sostituiti.

Le normative

Tutti i giunti elastomerici di Ruland sono conformi alle norme RoHS3 e REACH. Sono disponibili progetti di giunti altamente personalizzati per applicazioni che richiedono materiali, dimensioni di fori o specifiche speciali. I giunti elastomerici fanno parte della gamma completa di giunti a gioco zero di Ruland che comprende giunti rigidi, giunti a soffietto, giunti a lamelle, giunti a fasci elicoidali, giunti Oldham, giunti Controlflex e giunti scanalati.