News di prodotto

Collari di serraggio con fori di montaggio sul lato frontale

La novità Ruland, distribuita in Italia da Getecno, per applicazioni in cui i collari di serraggio sono montati direttamente su componenti.

Ruland presenta collari di serraggio con fori di montaggio sul lato frontale (nella foto in alto, con fori filettati), distribuiti in Italia da Getecno s.r.l.

Maggiori applicazioni

I collari di serraggio o i collari per albero sono adatti per applicazioni in cui i collari di serraggio sono montati direttamente su componenti come pulegge, ingranaggi o piastre metalliche. Per una maggior flessibilità nel serraggio con viti, i collari di serraggio sono disponibili con semplici fori lisci o con fori filettati che corrispondono alla filettatura standard del collare di serraggio per un assemblaggio semplificato.

Caratteristiche principali

I collari di serraggio progettati e prodotti da Ruland con fori di montaggio sul lato frontale sono caratterizzati da un’eccellente aderenza, superficie e forza di tenuta.

Inoltre hanno una perpendicolarità precisa tra superficie frontale e foro (scostamento totale ≤ 0,05 mm), il che è fondamentale per le applicazioni di assemblaggio, un’area tipica di utilizzo di questi collari di serraggio. Per facilitare l’assemblaggio, la superficie di contatto con tolleranze precise è contrassegnata da scanalature circolari sulla superficie frontale del collare di serraggio.

I collari di serraggio con fori di montaggio frontali hanno una superficie senza bave: questa proprietà li rende la soluzione ideale per applicazioni nella tecnologia medica, nella lavorazione degli alimenti e nel settore dei semiconduttori, dove non sono ammesse impurità.

I collari di serraggio con fori di montaggio frontali sono sottoposti a processi di produzione proprietari che assicurano una geometria rotonda del foro, con conseguenti tolleranze ristrette, un assemblaggio corretto e migliori capacità di serraggio.

Interfaccia diretta, per un accoppiamento affidabile

Ruland offre collari di serraggio con fori di montaggio frontali con fori lisci o fori filettati. I fori consentono di utilizzare una gamma più ampia di viti di fissaggio metriche o imperiali. I fori filettati forniscono un’interfaccia diretta tra il collare di serraggio, la vite e il componente associato, garantendo un accoppiamento affidabile. Entrambe le configurazioni sono adatte per viti a testa cilindrica, perni filettati o viti a testa bombata. I fori anteriori sono sfalsati di 180 gradi l’uno rispetto all’altro, in modo che il collare di serraggio possa essere montato con qualsiasi orientamento.

I collari di serraggio con fori di montaggio sono disponibili in acciaio senza piombo 1.0736 per un’elevata resistenza, in alluminio 3.1355 con superficie anodizzata per un peso ridotto e in acciaio inox 1.4305 per garantire resistenza alla corrosione. I componenti sono disponibili in dimensioni comprese tra 10 e 80 mm (da 3/8 a 3 pollici).

I collari di serraggio con fori frontali sono prodotti nello stabilimento Ruland vicino a Boston negli Stati Uniti, sotto rigorosi controlli e con processi proprietari, per essere poi distribuiti in Italia da Getecno s.r.l.