News Tecnolamiera

Conforti Oleodinamica, personalizzare è uno standard

Quasi mezzo secolo di esperienza posiziona Conforti Oleodinamica tra i top player nell’ambito della fornitura di cilindri oleodinamici per il settore industriale. La realtà monzese si distingue per la capacità di personalizzare i propri cilindri ISO.

di Davide Davò ed Ernesto Imperio

 

Fare di un prodotto standardizzato una soluzione personalizzabile. Questo è il punto di forza di Conforti Oleodinamica, realtà di Monza che progetta e realizza cilindri oleodinamici ISO offrendo la possibilità di personalizzarli mantenendo la compatibilità con lo standard. Fondata nel 1972, negli anni l’azienda ha saputo conquistare un posto di rilievo nel settore dell’oleodinamica specializzandosi in particolare nella produzione di cilindri ISO 6020/2 e ISO 6022. La sua originaria attività di lavorazione conto terzi ha consentito di maturare una grande esperienza, che l’azienda a partire dal 1990 ha messo in campo per la realizzazione di una gamma di cilindri sempre più ampia e dall’alto livello qualitativo. Una vocazione, quella per la qualità, che trova riscontro anche nella fornitura di servizi di pre e post vendita ai propri clienti, la gran parte dei quali opera in Italia e in Europa.

Produzione sotto controllo

Tutti i componenti per i cilindri vengono realizzati internamente utilizzando macchine di tornitura, fresatura e finitura in grado di raggiungere l’elevata qualità di lavorazione richiesta, e di garantire il mantenimento dei tempi di consegna concordati. Una situazione produttiva che permette inoltre a Conforti Oleodinamica di offrire al mercato elevati margini di personalizzazione dei cilindri ISO, resi possibili da una concezione modulare dei prodotti standard e da una organizzazione estremamente flessibile, sia in progettazione sia in produzione. Un sistema informatico monitora l’ampio magazzino consentendo di mantenere sotto controllo le scorte e di pianificare la produzione, in modo da avere prodotti sempre pronti, sia per forniture di kit di assemblaggio o di ricambistica, sia per preparare i cilindri completi con un time-to-market estremamente basso. Tutti i cilindri sono testati prima della consegna in conformità alla normativa ISO 10100 per verificare la rispondenza alle specifiche e alle tolleranze, l’assenza di perdite o trafilamenti e l’efficienza delle frenature. I dati e i paramenti, registrati automaticamente da un sistema informatico, sono a disposizione dei clienti che fanno richiesta dei rapporti di collaudo. Un punto di forza particolarmente apprezzato dal mercato sono i ridotti tempi di consegna garantiti sia in Italia che in Europa. Grazie all’ampio magazzino, alla concezione modulare dei prodotti e all’efficienza produttiva di uomini e macchine, l’azienda è in grado, in condizioni standard, di evadere la commessa in 10 giorni. Negli ultimi anni inoltre sono state aggiunte due nuove procedure che, a fronte di un supplemento di costo, consentono consegne in 5 giorni lavorativi o addirittura entro 48 ore dall’ordine. Un servizio la cui qualità è riconosciuta da tutti i clienti, siano essi distributori, costruttori di macchine e impianti o utenti finali.

Portafoglio cilindri completo

L’offerta della realtà monzese è principalmente focalizzata sui cilindri oleodinamici, conformi alla normativa ISO 6020/2 o alla normativa ISO 6022. Fanno capo alla ISO 6020/2 i cilindri idraulici a tiranti, i cilindri idraulici magnetici a tiranti, i cilindri idraulici con controflange, i servocilindri idraulici sia a tiranti sia con controflange. I cilindri idraulici a tiranti, anche per uso con sensori magnetici, sono disponibili in tutti gli ancoraggi previsti dalla normativa in molteplici configurazioni di guarnizioni, in base alle condizioni di utilizzo e alle prestazioni desiderate. Per corse superiori a 2000 mm è consigliabile scegliere i cilindri idraulici con controflange che possono essere utilizzati con pressioni fino a 210 bar. I servocilindri sono predisposti con un trasduttore elettronico che permette di conoscere la posizione assoluta dello stelo, la cui precisione è determinata dalla risoluzione del trasduttore e dal sistema di comando del cilindro. Fanno capo alla ISO 6022 i cilindri idraulici e i servocilindri idraulici per impieghi gravosi. A queste famiglie si aggiungono i cilindri idraulici compatti a doppio effetto in alluminio ad alta resistenza con trattamento antiusura, adatti per applicazioni di automazione industriale in condizioni non gravose, quando è necessaria una costruzione leggera, compatta e ad alta modularità. Se le applicazioni diventano più impegnative subentrano i cilindri idraulici compatti a doppio effetto in acciaio per impieghi gravosi, adatti a quelle applicazioni di automazione industriale ove è necessaria una costruzione robusta, compatta e ad alta modularità. A completamento del portafoglio figurano gli attuatori rotanti, che generano una coppia attraverso una ruota dentata e una cremagliera movimentata da un cilindro idraulico. Gli attuatori rotanti magnetici sono dotati di pistone magnetico che consente l’utilizzo di sensori magnetici di prossimità lungo tutta la corsa del pistone. Sono inoltre dotati di freni regolabili, in grado di generare a fine corsa una coppia frenante paragonabile alla coppia massima del cilindro.

La sede monzese e il direttore commerciale Nicolò Mosconi di Conforti Oleodinamica

.

Standard, ma ad hoc

«La particolarità che ci preme fare conoscere al mercato è che, pur essendo soluzioni conformi alle normative ISO, i nostri cilindri sono ampiamenti personalizzabili», afferma Nicolò Mosconi, direttore commerciale di Conforti Oleodinamica. «Il nostro sistema di progettazione prevede infatti la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di componenti che una volta assemblati daranno vita al cilindro, selezionandole per adattarlo alla macchina o all’impianto in cui sarà integrato. Per quanto riguarda le possibilità di personalizzazione, le maggiori richieste dei nostri clienti riguardano il dimensionamento del cilindro, il posizionamento delle porte dell’olio, la lunghezza dell’estensione dello stelo; non mancano richieste più particolari, come per esempio il drenaggio sulla boccola per evitare che si creino accumuli di olio tra le guarnizioni della boccola stessa, o l’impiego di sensori di prossimità sul cilindro per la rilevazione del finecorsa del cilindro e per avere certezza dell’avvenuto movimento». Quelle citate finora rappresentano modifiche affrontate quotidianamente dall’azienda attraverso una procedura automatica di produzione con opzioni che, sostanzialmente, ricadono nelle applicazioni a catalogo. «Affrontiamo poi applicazioni non a catalogo che vanno analizzate e studiate ad hoc – aggiunge Mosconi – ma che comunque vengono rapidamente implementate. Un caso che abbiamo recentemente sviluppato, per esempio, ha riguardato la richiesta di un cilindro tandem, ovvero un unico cilindro composto da due steli sullo stesso asse allo scopo di avere più posizioni della corsa di lavoro. Naturalmente, il nostro obiettivo non è solo quello di garantire un prodotto di qualità e affidabile, ma anche quello di realizzare l’applicazione con i componenti standard disponibili nel nostro magazzino: i vantaggi sono evidenti in termini di costi, di tempi di realizzazione che rimangono quelli tipici di un prodotto standard e, non ultimo, di disponibilità immediata della ricambistica».

Consegne in tempi rapidi

Per le personalizzazioni più spinte l’ufficio tecnico è sempre a disposizione, ma per le applicazioni meno complesse Conforti Oleodinamica ha sviluppato uno dei primi configuratori CAD online del settore, che dal 2004 viene messo a disposizione di quanti visitano il sito web aziendale. «Il nostro ufficio tecnico è sempre a completa disposizione per aiutare i clienti a risolvere qualsiasi quesito o dubbio che quotidianamente si presenti», sottolinea ancora Mosconi. «Ogni dettaglio e ogni modifica tecnica vengono valutati e testati con attenzione, in modo da garantire sempre un prodotto di altissime prestazioni. Al cliente forniamo il disegno CAD del prodotto richiesto in 2D, 3D o pdf, in modo che possa verificare gli ingombri e la sua adattabilità alla macchina o impianto dove sarà integrato. A ciò si aggiunge il configuratore CAD disponibile sul nostro sito che consente al cliente di essere autonomo: lo abbiamo sviluppato circa 20 anni fa ed è in continuo miglioramento. Senza necessità di avere un account e una password, il cliente viene guidato nel configurare il suo cilindro fino a ottenere il relativo codice prodotto tramite una serie di domande sulle caratteristiche geometriche e funzionali che deve avere. Inoltre, il configuratore valida il cilindro così progettato affinché sia effettivamente realizzabile; in caso contrario il sistema propone alcune modifiche». Una recente funzionalità introdotta nel configuratore estende la possibilità per il cliente di personalizzare il suo cilindro grazie all’aggiunta delle varianti disponibili con anche la relativa produzione di file CAD.

I servocilindri sono predisposti con un trasduttore elettronico che permette di conoscere la posizione assoluta dello stelo. Gli attuatori rotanti magnetici sono dotati di freni regolabili