Attualità

Controlli Numerici: la nuova casa di D.Electron

Nuovi spazi per una migliore logistica e un’ottimale gestione delle attività. La nuova struttura D.Electron a Sesto Fiorentino assicura tutto questo.

Nel settore dei Controlli Numerici per macchine utensili, la conoscenza del settore e delle lavorazioni meccaniche sono elementi chiave per raggiungere il successo. D.Electron, azienda fiorentina specializzata nel campo dei CNC e degli azionamenti, in 40 anni di attività ha maturato know-how e competenze tali da diventare un punto di riferimento nell’ambito delle lavorazioni meccaniche. «Accanto agli aspetti più tecnologici, si aggiungono la collaborazione con il cliente e l’attenzione ai servizi che proponiamo loro. – afferma l’ingegner Nino Giannoni, Sales Engineering di D.Electron – È la politica aziendale che da quarant’anni guida il nostro operato e ci permette di affrontare il mercato ponendoci come partner d’eccellenza per le aziende manifatturiere italiane ed internazionali». La storia di D.Electron è costellata di pietre miliari, con gli anni Novanta in particolare a segnare il lancio sul mercato del CNC Z32 basato su PC con sistema operativo DOS, poi divenuto Windows 3.11, fino all’attuale Florenz, basato su Linux, corredato da sempre nuove periferiche. «Lo Z32 si è evoluto senza sosta, seguendo una nuova filosofia di progetto al centro della quale troviamo la tecnologia abbinata all’ergonomia. – prosegue Giannoni – Oltre al miglioramento delle performance in termini di funzionalità e potenza di calcolo infatti abbiamo dedicato grande attenzione allo sviluppo dell’interfaccia utente, caratterizzata da contenuti e impostazioni grafiche semplici e intuitive».

Il nuovo quartier generale D.Electron

L’innovazione senza sosta e la costante acquisizione di nuove quote di mercato hanno portato a una crescita di D.Electron che in tempi recenti ha richiesto il trasferimento in una più ampia e funzionale struttura adeguata alla nuova dimensione aziendale. Dopo anni trascorsi nella sede situata quasi in centro a Firenze, la realtà toscana si è spostata in una nuova e più ampia struttura situata a Sesto Fiorentino (FI), in una posizione più facile da raggiungere dalle proprie risorse, dai clienti e dagli spedizionieri. «Il nuovo quartier generale, nato dalla ristrutturazione di una struttura già presente sul territorio, si sviluppa su un unico piano disposto a livello del terreno dove in area perimetrale si trovano l’accettazione, la spedizione merci e gli uffici operativi, mentre al centro abbiamo il magazzino e i laboratori di prova e sviluppo progetti. – precisa Giannoni – Il layout è pensato per interconnettere tra loro le aree nel minor tempo possibile, evitando colli di bottiglia e assembramenti. Aspetto quest’ultimo che in tempi di Covid si è dimostrato utilissimo». A completare la struttura si inserisce la palazzina uffici con le sale riunioni e servizi quali archivi e area relax. Tutto è pensato per favorire il lavoro in team, ma con la presenza di ambienti più isolati per consentire attività individuali con la massima concentrazione. Le ampie superfici finestrate assicurano grande luminosità agli ambienti, che sono dotati di sensori connessi all’impianto di climatizzazione centralizzato per una gestione ottimale di temperatura e umidità.