News Tecnolamiera

Cristina De Rosso eletta nuova presidente di Ucisap

Nel 50° anno della fondazione, l’Unione Italiana Costruttori Stampi e Attrezzature di Precisione sceglie come presidente la prima donna, titolare di Dioma srl.

I soci Uicisap hanno eletto Cristina De Rosso presidente. Fondata nel 1971, l’associazione rappresenta le imprese produttrici di stampi (di tutti i segmenti del settore come gli stampi per iniezione di materie plastiche, pressofusione trancia di lamiera e termoformatura), un settore della meccanica di precisione in cui l’Italia eccelle a livello mondiale. Cristina è la prima presidente donna dell’associazione e rappresenta non solo le donne in un mondo prevalentemente maschile, ma soprattutto rappresenta le capacità imprenditoriali e le conoscenze tecniche che hanno permesso agli stampisti italiani di affermarsi sui mercati internazionali.

La sua elezione avviene nell’anno in cui Ucisap festeggia 50 anni di attività al fianco dei produttori italiani di stampi, 5 decenni in cui il settore è cresciuto imponendosi come uno dei due principali player europei e mondiali grazie alle capacità imprenditoriali, all’innovazione tecnologica continua e alla qualità dei prodotti. Cristina prende le redini dell’associazione in un momento complesso causato dalla pandemia e in cui molti paradigmi di lavoro stanno cambiando a causa dell’avvento della digitalizzazione. Una sfida che certamente affronterà con la determinazione e competenza che tutti le riconoscono.

Sposata e con due figlie, De Rosso si occupa a 360 gradi dell’azienda che l’ha vista nascere e crescere professionalmente e che da sempre aveva gestito con totale dedizione. In Dioma ha ricoperto svariati ruoli che hanno consentito una sua crescita a tutto tondo. Persona diretta, curiosa, che ama capire il perché delle cose, appassionata del lavoro e della vita, non si è mai sottratta agli impegni e alle responsabilità. Presenza concreta e costante nella vita aziendale, ama i risvolti pratici delle cose e delle questioni. È entrata due anni fa in direttivo Ucisap con la volontà di ampliare sia la voce degli associati “fuori Milano” sia la voce delle donne, sempre poco presenti nell’ambito della meccanica di precisione.

Dioma srl da oltre mezzo secolo opera nel campo dell’ideazione e costruzione di stampi e stampaggio di materie plastiche in genere e di tecnopolimeri nello specifico. Fondata nel 1967 da Leonardo Martini, nasce come società specializzata nella progettazione e costruzione di stampi per componentistica tecnica e poi implementa l’attività con il reparto stampaggio materie plastiche. Per il suo elevato profilo tecnico, opera prevalentemente nel segmento delle applicazioni automotive, con un’alta valenza estetica, qualitativa e dimensionale. Nel 2014, con la prematura scomparsa del fondatore, per sua espressa volontà la proprietà e la gestione di Dioma è passata a De Rosso, sua stretta collaboratrice da molti anni.

production mode