Canali

Estesa la gamma di prodotti Ruland: giunti scanalati a gioco zero

Ruland e Reliance Precision hanno firmato un accordo di cooperazione.

L’obiettivo della collaborazione fra le due aziende è quello di distribuire i giunti scanalati progettati e prodotti da Reliance Precision attraverso la piattaforma e-commerce di Ruland e la sua rete mondiale di distribuzione dei prodotti. Ruland ha in magazzino una selezione completa di giunti scanalati alesati nella fabbrica di Ruland. Con i nuovi giunti scanalati, Ruland completa la sua gamma di giunti a gioco zero ampliando così la linea di prodotti esistente di giunti rigidi nonché i giunti a fasci elicoidali, i giunti a soffietto, i giunti a lamelle, i giunti elastomerici, i giunti Oldham e i giunti Controlflex.

I giunti scanalati sono a gioco zero. Sono realizzati in un unico pezzo di alluminio e presentano scanalature fresate alternate che garantiscono un’elevata rigidità torsionale e ottime caratteristiche di serraggio, una bassa inerzia di massa e un lungo ciclo di vita. La disposizione in schema proprietario e l’esecuzione delle fresature sono caratterizzate da estremità arrotondate piuttosto che angolari per ridurre le sollecitazioni che possono verificarsi in caso di disallineamento o di carichi di coppia. I progettisti di vari settori industriali traggono vantaggio dall’ampia gamma e dalle varie caratteristiche prestazionali dei giunti scanalati. I tipici campi di applicazione sono il settore dell’imballaggio, quello dei semiconduttori e dell’energia solare, nonché la tecnologia medicale e quella di automazione.

Con i nuovi giunti scanalati, Ruland offre ai progettisti un prodotto ad alte prestazioni in termini di compensazione della coppia e del disallineamento e di rigidità torsionale. La compensazione della coppia di serraggio è paragonabile a quella dei giunti a lamelle con raccordo singolo, la rigidità torsionale è simile a quella dei giunti a fasci elicoidali realizzati in acciaio inossidabile e l’eventuale compensazione del disallineamento può competere con dei giunti a fasci elicoidali realizzati in alluminio.

Ruland offre i giunti scanalati come serie RL e RS. I giunti della serie RL sono più lunghi, consentendo così un maggiore disallineamento parallelo e una maggiore rigidità torsionale. I giunti della serie RS sono progettati per uno spazio di installazione più limitato e forniscono una compensazione del disallineamento parallelo. Sono la soluzione ideale per i sistemi in cui finora sono stati utilizzati giunti a lamelle con raccordo singolo. Sebbene questi ultimi abbiano caratteristiche di coppia di serraggio simili, non possono compensare il disallineamento parallelo. Entrambe le serie sono in grado di compensare qualsiasi disallineamento a bassi carichi del cuscinetto. Sono a gioco zero, equilibrati nel design e consentono velocità fino a 70.000 giri/min.

I giunti scanalati sono disponibili sia nella versione a morsetto che in quella a vite. Sono disponibili con fori di dimensioni metriche o in pollici o combinate da 1,5 mm a 12 mm (da 1/8 a 3/8 di pollice). I giunti sono prodotti da Reliance Precision nel proprio stabilimento di produzione nella contea di Cork in Irlanda. La resistenza delle viti supera i comuni standard industriali e garantisce la massima forza di tenuta. Le specifiche di produzione complete e i file CAD sono disponibili sul sito ufficiale.