News di prodotto

Macchine utensili manuali, il retrofitting Elbo migliora i sistemi e le loro prestazioni

Come rendere più precise, produttive e flessibili le macchine utensili manuali.

In molte officine certe lavorazioni meccaniche avvengono ancora su macchine utensili manuali. Elbo Italy, con un investimento limitato, può renderle più precise aiutando l’operatore a impostare funzioni anche complesse grazie a una visualizzazione immediata dei valori di misura o con posizionatori che possono governare i motori delle macchine. Con oltre 40 anni di esperienza, l’azienda è riconosciuta sul mercato per la capacità di progettare e produrre una vasta serie di visualizzatori di quote e posizionatori da utilizzare per diversi tipi di lavorazione. Per automatizzare una macchina utensile non è sempre indispensabile installare complessi e costosi sistemi di controllo numerico. In molti casi si possono raggiungere ottimi compromessi, installando sistemi che uniscono aspetti tecnologici anche importanti con una semplicità di installazione, una risoluzione anche di micron, una precisa gestione degli assi motorizzati.

I visualizzatori a 2, 3, 4 assi

La produzione Elbo comprende visualizzatori universali, come la serie Galileo, per ogni tipo di applicazione su frese, torni, rettifiche, macchine per elettroerosione, con un’ottima serie di funzioni base, anche con display LCD. Visualizzatori esclusivi per torni, anche per modelli verticali a doppia testa, come i modelli Sextant, Giotto, Evtl, VIS. Visualizzatori Sextant, Leo, EVM, Evtm, per frese e alesatrici, anche in versioni che integrano guide alla programmazione di cicli di lavoro più complessi, che comprendono forature su archi, cerchi, o griglie con visualizzazioni fino a quattro assi lineari o angolari, come il modello Genious VIS. Modelli per rettifiche tangenziali o per macchine a elettroerosione a tuffo a 3 assi, serie Plano, Evtm, ELE, Sextant TP, VIS 4.

I visualizzatori di quote monoasse

Realizzati per sistemi assoluti e incrementali. Dimensioni estremamente compatte, in contenitori DIN per montaggio da incasso o da esterno. Sono programmabili con uscita relè o analogica ed elaborano segnali forniti da encoder, righe ottiche, bande magnetiche.

I posizionatori

Oltre a visualizzare le quote di lavoro, i posizionatori governano i motori delle macchine su chi vengono installati e possono anche essere personalizzati con software o configurazioni particolari. I modelli prodotti, da incasso o esterni, possono comandare 1, 2, 4 assi.

Il posizionatore Genius 4X

Ottimo compromesso tra prestazioni e costo di installazione, il modello di punta di Elbo è rappresentato dal Genius 4X, progettato con un mix di ingressi e uscite per coprire una vasta gamma di applicazioni su macchine a 3 o 4 assi. Si caratterizza per la costruzione particolarmente robusta, per la schermatura da disturbi elettromagnetici, per la possibilità di espandere la connettività utilizzando vari sistemi di serie, quali una linea seriale RS232, porte USB, menù disponibili in varie lingue. Può essere installato ad incasso o in esterno. Genius 4X può eseguire modalità operative in automatico, passo passo, in manuale. La programmazione è agevole direttamente da tastiera o da PC esterno. Un pratico volantino elettrico opzionale completa il prodotto.

Righe ottiche

Completano e affiancano la gamma dei prodotti Elbo una serie di righe ottiche compatte di diversa lunghezza, di elevata precisione e classi di accuratezza, di facile installazione, anche in versioni componibili modulari per macchine di grandi dimensioni (oltre 20 m). Sono costruite per lavorare a bordo di macchine utensili ubicate anche in ambienti di lavoro difficili perché con classe di protezione elevata. Segnale di uscita TTL, per visualizzatori, o EIA422 A, per CNC. Misurazioni per trasparenza o per riflessione, in funzione dei modelli e delle dimensioni in lunghezza. Indispensabili per interventi di retrofitting o per applicazioni su macchine utensili manuali.

Riassumendo, si può affermare che i vantaggi pratici forniti dai prodotti Elbo si riassumono in pochi punti essenziali per una corretta economia di lavoro: incrementano la produttività, migliorano la precisione delle lavorazioni, fanno risparmiare tempo e riducono gli errori nelle lavorazioni meccaniche (perché l’acquisizione delle quote avviene direttamente sugli assi).