Canali

Una nuova sede produttiva per R+W

A Wörth am Main, lungo le rive del Meno, nasce la nuova sede di R+W, azienda leader nel segmento dei giunti industriali e di precisione: nuovi spazi moderni e funzionali dedicati all’amministrazione e alla produzione, sempre più orientata alle soluzioni su misura.

A poche centinaia di metri dall’attuale sede (ormai troppo piccola, nonostante l’aggiunta di spazi produttivi e uffici presi in affitto), R+W ha acquistato un’area di circa 6500 metri quadri nella zona industriale di Weidenhecken. L’edificio che sorgerà in quest’area avrà 2500 metri quadri dedicati alla produzione e 1000 mq di uffici. «La nuova sede ci fornirà condizioni ideali per crescere, grazie alle maggiori dimensioni e alle caratteristiche progettuali, sviluppate in modo specifico per le nostre esigenze. La nostra capacità produttiva potrà crescere rapidamente in modo significativo, un’espansione che si è resa necessaria a seguito della forte crescita registrata negli ultimi anni», ha spiegato il direttore commerciale Frank Kronmüller.

L’azienda Goldbeck GmbH si è aggiudicata il ruolo di general contractor per la costruzione: grazie alla considerevole esperienza di questo operatore nel settore degli edifici industriali e destinati a uffici, è stata concordata una tabella di marcia molto ambiziosa che porterà l’edificio a essere completato un anno dopo l’inizio dei lavori. Lo spostamento è stato progettato in accordo con la casa madre Poppe+Potthoff GmbH di Werther, in Vestfalia. Con un investimento totale di oltre 8 milioni di euro, il gruppo a gestione familiare mostra un chiaro impegno nei confronti della regione e dei dipendenti R+W. L’industria meccanica è in forte espansione, quindi la strada è segnata e va nella direzione di un’ulteriore crescita. Oltre a investire in nuovi uffici, spazi produttivi e impianti, R+W sta espandendo il proprio organico in Germania e sui mercati internazionali e investendo nello sviluppo dei prodotti.

Gli operatori di tutti i settori industriali concordano sulla crescente importanza delle soluzioni customizzate. Lo sviluppo di queste soluzioni è quindi diventato un aspetto quotidiano dell’attività per i produttori di componenti. Maggiore è la specificità del giunto per una particolare applicazione, più contribuisce all’efficienza e sicurezza dei processi produttivi. L’importante per il cliente è che il giunto selezionato abbia le caratteristiche progettuali giuste per la sua applicazione e che offra una trasmissione, o limitazione, del rapporto di coppia affidabile e precisa. Per questo i giunti sono sempre più spesso realizzati su misura in base alle specifiche dei clienti. Sono disponibili con diverse configurazioni: bilanciati (statici o dinamici), con flange di assemblaggio o montaggio con calettatura, con mozzi di serraggio, saldati (per valori di coppia alti o temperature elevate) e altro ancora. In altri casi si arriva alla configurazione su misura semplicemente combinando fra loro prodotti standard esistenti.

La nuova sede aiuterà R+W a implementare obiettivi strategici e rispondere alla crescente domanda per i propri prodotti e servizi, rimanendo una delle principali aziende produttrici di giunti industriali e di precisione e rafforzando ulteriormente la presenza sul territorio.

Una nuova sede produttiva per R+W