News Tecnolamiera

QFP, alla fiera A&T 2019 grandi novità in anteprima

Allo stand AR10 il nuovo QBOX minicobot e il braccio Ace della Kreon, new entry nel portfolio di prodotti distribuiti. Due soluzioni che si aggiungono alla gamma completa di soluzioni per la misura tramite scansione laser, ottica 3D, tastatura.

Quality For Passion partecipa alla XIII edizione di A&T – Automation and Testing, prevista dal 13 al 15 febbraio 2019 presso l’Oval Lingotto a Torino.

L’azienda, da 15 anni fra i leader di mercato nella progettazione, commercializzazione e integrazione di sistemi di misura e controllo qualità nella metrologia senza contatto, presenta allo stand AR10 alcune delle proprie migliori soluzioni in ambito metrologico, tra cui due novità in anteprima.

La prima è il nuovo QBOX minicobot, new entry nelle soluzioni automatizzate di misura. La nuova versione del sistema di QFP presenta alcune novità di rilievo che accrescono i vantaggi in termini di ergonomia e di semplicità di utilizzo. Innanzitutto le dimensioni compatte (1,7 metri di lunghezza per 0,80 di larghezza per un’altezza massima di 2,2) lo rendono la soluzione adatta per ogni sala metrologica, anche in condizioni di saturazione degli spazi. Inoltre la piastra (più bassa di quella della precedente versione) consente misure più agevoli, portando al livello del viso dell’operatore l’altezza massima del sensore di misura. Il profilo più stretto del supporto della piastra, infine, rende più semplici le operazioni di rilievo della parte inferiore degli oggetti. La portata massima è di 300 kg. QBOX minicobot è in grado di operare la misurazione di oggetti in lamiera, alluminio, acciaio, resine, composito, ghisa e materie plastiche senza alcuna necessità di preparare la superficie con marker e grazie all’utilizzo della luce led blu, anche lo spray può essere evitato nella maggior parte dei casi. Equipaggiato con i migliori scanner, fra cui il sistema a luce led blu Zeiss Comet LED 2 e il sistema di scansione laser Zeiss T-Scan CS+, la soluzione realizzata con un cobot Universal Robots UR3, si presenta come fiore all’occhiello della divisione Automazione ed esprime la capacità dell’azienda di essere operatrice globale sul mercato proponendo prodotti realizzati internamente, una ricca proposta di servizi a supporto delle imprese e la vendita di prodotti di eccellenza.

Proprio tra i prodotti in rivendita si colloca la seconda novità introdotta a partire dalla fiera torinese, ovvero i bracci Kreon Technologies, azienda da oltre 25 anni punto di riferimento nella realizzazione di strumenti per il controllo dimensionale. In fiera spazio al modello ACE: movimento su sei assi, equipaggiato sia per la scansione 3D che per la tastatura a contatto. ACE, come gli altri modelli Kreon, Ace Solano, Ace Skyline e Baces, è ideale per le applicazioni metrologiche, di reverse engineering, digitalizzazione, ispezione dimensionale e prototipazione rapida. Caratterizzato da grande maneggevolezza e leggerezza, consente misure rapide e stabili con una calibratura costante.

Completano l’esposizione una selezione dei migliori prodotti dei marchi storici di cui QFP è distributore e integratore, fra cui Zeiss, Aicon e ThirdDimension.