News di prodotto

Schunk, un nuovo autocentrante a tenuta stagna

Rota THW3 è a cambio rapido morsetti e a forze di serraggio elevate e costanti.

Se si desidera ottenere processi di tornitura più efficienti, sono necessari autocentranti affidabili, di precisione e a bassa manutenzione, con la possibilità di essere convertiti rapidamente e facilmente e, se necessario, utilizzati anche per il carico automatizzato. L’autocentrante Rota THW3, a tenuta stagna con cambio rapido morsetti, è stato progettato a questo scopo. Gli utilizzatori beneficiano di un’elevata affidabilità di processo, forze di serraggio costanti e lunghi intervalli di manutenzione.

Il sistema a tenuta stagna evita la fuoriuscita di grasso durante la rotazione in tornitura. Questo rende possibile ottenere forze di serraggio elevate e costanti, per la prima volta su un autocentrante a cambio rapido morsetti.

Elevate prestazioni per svariate applicazioni

Dotato di cambio rapido morsetti, il Rota THW3 può essere rapidamente convertito per una nuova gamma di pezzi su torni CNC, torni pick-up e centri di tornitura e fresatura; raggiunge un’eccellente precisione di ripetibilità fino a <0,02 mm. I set morsetti precedentemente torniti possono essere utilizzati ripetutamente, anche per applicazioni in cui le tolleranze sono impegnative.

La corsa radiale delle griffe base con dentatura diritta è compresa tra 6,7 ​​ e 10,5 mm, a seconda delle dimensioni dell’autocentrante. L’azionamento a piani inclinati del manicotto centrale garantisce un alto grado di efficienza: la forza di serraggio della taglia più piccola, il Rota THW3 200, è di 64 kN, e dalla taglia 400, l’autocentrante raggiunge una forza di serraggio di 240 kN. Il corpo di base del mandrino è cementato, temprato ed estremamente rigido e, anche in caso di lavorazioni con materiali gravosi, è possibile ottenere risultati precisi e omogenei.

Grazie all’ingombro ottimizzato, l’autocentrante è studiato appositamente anche per le operazioni di fresatura su torni multi-tasking. Si presta inoltre, per un utilizzo estremamente versatile: con un grande foro passante da 52 mm (taglia 200) fino a 165 mm (taglia 630), boccole centrali modulari che possono essere sostituite dalla parte anteriore e l’opzione di bloccaggio I.D. e O.D. Inoltre, l’autocentrante può anche essere dotato di battuta pezzo regolabile.

Quickfinder per morsetti

La ricerca dei morsetti corrispondenti per l’autocentrante Rota THW3 è un gioco da ragazzi con il quickfinder morsetti Schunk: bastano 4 clic per visualizzare il costruttore, la tipologia, la taglia e i dettagli dell’autocentrante.  Il tool seleziona i morsetti idonei varando oltre 1200 morsetti del più grande standard al mondo.

production mode