News di prodotto

Sgrossatura ultra rapida di piccoli fori

Grazie alle teste MW con barra in carburo di Big Kaiser.

Big Kaiser, ai vertici mondiali nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, ha reso disponibili due nuove teste di sgrossatura MW a doppio tagliente con barra in carburo. Il metallo duro garantisce prestazioni più precise rispetto alle alternative in acciaio, riducendo le vibrazioni.

Le barre cilindriche tradizionali sono fabbricate in acciaio, con lo svantaggio di essere sottoposte a significativa deformazione. Utilizzando invece il carburo, che ha una densità quattro volte superiore a quella dell’acciaio, la flessione diminuisce di ben 16 volte, e le vibrazioni si riducono notevolmente. Ciò significa che gli utensili realizzati in metallo duro sono molto più precisi e risentono meno delle vibrazioni, assicurando così risultati nettamente superiori rispetto ad altri materiali, oltre a favorire un’asportazione superiore di materiale.

L’utilizzo del metallo duro al posto dell’acciaio estende la durata degli utensili, in quanto si verifica una migliore concentricità e una minore usura. Le barre per alesare in carburo garantiscono la massima precisione di concentricità, mentre la loro eccellente perpendicolarità (linearità) ottimizza il runout. Le loro eccezionali prestazioni anti-vibrazione migliorano anche la qualità delle superfici.

«Le barre per alesare antivibranti in carburo – ha affermato Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di Big Kaiser – sono attrezzature fondamentali nelle lavorazioni CNC, perché risolvono il problema della precisione e della stabilità della lavorazione dovute alle vibrazioni del tagliente. Con queste due nuove barre, i nostri clienti potranno sfruttare appieno i vantaggi del metallo duro».

Le barre di sgrossatura MW, subito disponibili, sono utensili a inserti a gambo cilindrico per l’alesatura di piccoli fori, basati sulla serie Big Kaiser 319 SW. Le nuove barre in metallo duro sono adatte alla sgrossatura di fori passanti con diametri compresi tra 16 e 21 mm, mentre non si addicono ai fori ciechi.