News di prodotto

Xtra-tec XT, performance e affidabilità per una fresatura unica

Come ottenere le migliori prestazioni unite a una elevata sicurezza di processo nella fresatura? Combinando la più recente generazione di frese Walter, Xtra-tec XT, con l'ultima generazione di materiali da taglio Tiger·tec Gold.

 

Xtra-tec XT, la nuova generazione di utensili Walter Tools nel campo della fresatura, è la risposta alla doppia sfida dell’azienda di offrire ai propri clienti maggiori performance ed affidabilità. Efficienza e sicurezza di processo sono infatti la chiave per una nuova prospettiva, che parte già dalla scelta del nome stesso, XT sta infatti per Xtended Technology.
La tecnologia di queste frese unita all’utilizzo del materiale da taglio Tiger·tech Gold offre duplici vantaggi all’utilizzatore.

Xtra-tec XT
Xtra-tec XT

 

Benefici di Xtra-tec XT

Grazie all’utilizzo dell’ultima generazione di materiali da taglio Tiger·tech Gold, Xtra-tec XT garantisce infatti:

  • vita utensile aumentata fino al 200% grazie al nuovo tipo di struttura a strati;
  • maggiori dati di taglio e sicurezza di processo grazie agli inserti multitaglienti resistenti all’usura, alla nuova posizione di montaggio e all’ampia superficie di appoggio;
  • soluzioni efficienti per quasi tutte le operazioni di fresatura e materiali ISO in un’unica gamma di prodotti;
  • elevata efficienza in termini di costi dovuta alla maggiore vita dell’utensile, ai minori costi di processo e ridotti requisiti di stoccaggio;
  • massima flessibilità possibile garantita dall’applicazione universale grazie alle diverse geometrie dei taglienti.

La nuova posizione di montaggio degli inserti a fissaggio meccanico consente non solo una maggiore superficie di appoggio, cresciuta del +34%, assicurando una stabilità nettamente superiore; il dorso del tagliente, rinforzato del +40%, offre una maggiore sezione trasversale intorno al foro, +12%.
Unitamente alle caratteristiche superiori dei materiali da taglio Tiger·tech Gold, Xtra-tech XT apre nuove potenzialità di prestazioni nell’asportazione truciolo.

 

Xtra-tech XT, un’unica soluzione per molteplici applicazioni

La gamma di frese Xtra-tech XT abbraccia infatti diverse tipologie di frese a seconda dell’applicazione. Tra queste le frese M5130, M5008 e M5468.

La fresa per spallettamenti M5130 si rivela più stabile e più affidabile delle frese per spallettamenti precedenti. Grazie alla diversa posizione di montaggio presenta più denti sul corpo della fresa, aumentando così il volume di truciolo asportato ed incrementando la produttività. La migliore accessibilità delle viti di fissaggio semplifica la sostituzione dell’inserto riducendo il tempo di cambio. La M5130 è adatta alla fresatura a spianare e alla fresatura di spallamenti, alla lavorazione a tuffo inclinata, alla fresatura di tasche e alla fresatura ad interpolazione elicoidale per gli utenti più diversi che operano nel settore energia e meccanica generale.

La fresa universale High Feed M5008 combina invece piccole profondità di taglio con elevati avanzamenti al dente per volumi di lavorazione molto elevati e si caratterizza per la profondità di taglio di 1 mm, l’angolo di registrazione di 17°, 2 passi dei denti per varie applicazioni ed un passo stretto offrono massima produttività ed una minore tendenza alle vibrazioni con utensili lunghi. Inoltre, l’attacco ScrewFit unito all’attacco modulare cilindrico, al codolo cilindrico e all’attacco a foro, la rendono adatta per quasi ogni applicazione e materiale, ad es. nel settore energetico o nella costruzione di utensili e stampi.

La fresa ad inserti circolari M5468, infine, previene la rotazione degli inserti e consente l’evacuazione del truciolo senza interferenze. Analogamente al numero delle sfaccettature, i taglienti sono marcati sulla superficie di spoglia superiore dell’inserto a fissaggio meccanico per poter così utilizzare in modo affidabile fino a 8 taglienti. L’ampia gamma di attacchi e dimensioni degli inserti consente un utilizzo quasi universale in termini di applicazione e materiale. In combinazione con i materiali da taglio resistenti all’usura Tiger·tech ®, garantisce una lunga durata e un’elevata economicità.

Ulteriori frese della serie Xtra-tech XT sono visionabili nella landing page dedicata.

Walter Tools, inoltre, si rende disponibile per chi volesse ottimizzare le proprie prestazioni con il “meglio dei due mondi”, ovvero con le frese Xtra-tech XT e materiali da taglio Tiger·tech Gold. Per maggiori informazioni scrivere a elena.donelli@walter-tools.com.