News

Walter Xtra-tec XT, per le sfide nella fresatura a fissaggio meccanico

Come aiutare i propri clienti ad affrontare le sfide nella fresatura a fissaggio meccanico? La risposta viene dalla nuova linea Xtra-tec XT di Walter.

Ultima innovazione nella fresatura, la linea Xtra-tec XT di Walter nasce con l’obiettivo di aiutare i propri clienti ad affrontare le sfide nella fresatura a fissaggio meccanico, migliorando in modo significativo contemporaneamente le prestazioni e l’affidabilità dei processi.

Gli utensili di fresatura angolare e frontale con inserti indicizzabili sono tra gli utensili da taglio più utilizzati negli stabilimenti di produzione in quanto consentono di risparmiare utensili nella macchina.

Mentre fino a oggi i diversi fornitori si sono concentrati sull’ottimizzazione di singoli aspetti, con la nuova generazione di frese Xtra-tec® XT, Walter, specialista della lavorazione, si è cimentato in un’ulteriore revisione della geometria di base delle frese angolari con inserti rombici indicizzabili, rispondendo alle esigenze di quei clienti che ricercano:

  • Soluzioni affidabili;
  • massima flessibilità nell’attività giornaliera;
  • potenza, sfruttando ogni singolo cavallo della propria macchina.

Nuove esigenze nella fresatura a fissaggio meccanico

Il punto di partenza per lo sviluppo della famiglia di frese Xtra-tec® XT è stato l’utilizzo sempre più frequente nelle aziende di macchine e centri di lavoro molto più dinamici e con dimensioni ridotte, che richiedono quindi profondità di taglio più piccole per la lavorazione. Seppur da diversi anni Walter ha utensili da taglio e inserti indicizzabili ottimizzati per queste esigenze di fresatura, in linea con la sua filosofia secondo cui le cose possono sempre essere migliorate, l’azienda si è chiesta come sviluppare ulteriormente le frese, rendendole più affidabili nei processi. La risposta sono le frese angolari e frontali M5130 e M5009 della generazione Xtra-tec® XT.

Per raggiungere questo obiettivo, Walter ha rivolto la sua attenzione alla geometria degli inserti utilizzati nelle frese trovando una soluzione innovativa: ha ridotto l’angolo di spoglia inferiore e lo ha compensato tramite il corpo fresa stesso. Nella versione finale, l’angolo di sicurezza di Xtra-tec® XT è ora di 7 gradi, rispetto ai 15 gradi della piastra precedente.

Walter Xtra-tec XT, per le sfide nella fresatura a fissaggio meccanico
Sede Walter Tools

Questo aumenta la superficie di contatto dell’inserto del 34%, rendendo il posizionamento più stabile. Inoltre, apporta benefici sull’intera geometria della fresa e sulla nuova posizione di montaggio degli inserti con una serie di vantaggi per la stabilità e la sicurezza del processo, nonché per la produttività delle nuove frese angolari M5130.

L’allargamento della superficie di contatto dei singoli inserti indicizzabili nel corpo della fresa fornisce da solo un significativo aumento della resistenza alla rottura. La forza che agisce sulla piastra viene distribuita su un’area più ampia. Sul corpo della fresa stessa, l’angolo di spoglia più piccolo permette di rinforzare il dente del 40% rendendolo più resistente alle elevate forze di taglio. Tutto ciò aumenta anche la stabilità del corpo fresa. Inoltre, gli inserti possono ora essere montati molto più facilmente su frese con diametri ridotti, eliminando quasi del tutto i tipici errori di assemblaggio che possono portare a una maggiore usura o a errori di lavorazione. Sull’inserto stesso è presente una sezione trasversale in carburo più grande attorno al foro. In questo modo gli inserti sono meno sensibili alle forze che agiscono su di essi durante la fresatura e si rompono meno frequentemente.

Xtra-tech M5130, maggiore efficienza e affidabilità di processo

Con la fresa angolare Walter Xtra-tec® XT M5130, il numero massimo possibile di denti sale a sette. Per i pezzi con tolleranze ridotte o in situazioni di bloccaggio instabili, la nuova fresa angolare Walter offre un notevole aumento dell’efficienza rispetto alle frese angolari tradizionali. Ad esempio, nella semifinitura di una pala di turbina, la velocità di avanzamento è più che triplicata: da 1.399 a 4.775 millimetri al minuto, un aumento del 241%, con un’affidabilità di processo estremamente elevata.Walter Xtra-tec XT, per le sfide nella fresatura a fissaggio meccanico

Più veloce e sicura

Anche con diametri di fresa più grandi, Xtra-tec® XT migliora l’efficienza e la produttività: l’elevata affidabilità del processo riduce al minimo i tempi di inattività e la vita utile dell’utensile raggiunge nuovi valori massimi. Lo confermano i clienti Walter che stanno già lavorando con la nuova generazione di frese. Non solo sottolineano il taglio molto morbido e l’estrema scorrevolezza, ma anche l’aumento della produttività grazie alle frese Xtra-tec® XT e agli inserti Walter Tiger-Tec®.

La qualità superficiale particolarmente elevata ha un effetto diretto sul numero di operazioni di finitura. Un vantaggio per la realizzazione della forma desiderata sul componente deriva anche dalla forma delle frese: l’angolo di attacco è esattamente di 90 gradi, in modo da ridurre al minimo la rilavorazione. È possibile vedere alcune di queste testimonianze nella registrazione dell’evento sulla fresatura a fissaggio meccanico, tenutosi lo scorso 7 ottobre nella sede centrale in Nord America.

Xtra-Tech XT può essere utilizzata quasi ovunque

Le nuove frese Xtra-tec® XT possono essere utilizzate per quasi tutte le applicazioni di fresatura e su tutti i materiali più comuni come acciaio, acciaio non arrugginito, ghisa, metalli non ferrosi e materiali difficili da lavorare.

Attualmente, le frese angolari sono disponibili per una profondità di taglio massima di 5 millimetri e 15 millimetri rispettivamente, mentre le frese frontali per una profondità di taglio massima di 5 millimetri. Le nuove frese Xtra-tec® XT, estremamente resistenti all’usura, sono dotate di inserti della gamma Tiger-Tec® – Silver e Tiger-Tec® -Gold.