Economia

Abb premiata per l’attenzione al personale

Abb Italia ha ottenuto la certificazione Top Employer Italia 2014, a dimostrazione dell'impegno della società nella gestione dei processi e nell'eccellenza degli ambienti di lavoro.

Il Top Employers Institute ha recentemente conferito la certificazione Top Employer Italia 2014 ad Abb Italia, società del Gruppo Abb che sviluppa tecnologie per l’energia e l’automazione. L’ente di certificazione ha riconosciuto le eccellenze dell’azienda italiana nella strategia di sviluppo e coinvolgimento del personale, nelle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti e nei programmi di formazione diffusi a tutti i livelli aziendali.
La certificazione viene assegnata esclusivamente alle aziende in grado di dimostrare processi e ambienti di lavoro eccellenti. L’analisi considera tutte le aree principali in ambito Human Resources (HR) e ottengono la certificazione solo le società che dimostrano attraverso dati oggettivi un miglioramento continuo dei propri processi e delle condizioni di lavoro dei dipendenti.
“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questa certificazione che conferma e valida il nostro impegno nelle politiche di crescita e sviluppo dei nostri collaboratori. – ha dichiarato Silvia Parma, responsabile HR di Abb in Italia – Abbiamo sempre pensato che una gestione attenta alla valorizzazione delle persone e al clima organizzativo potesse generare valore per i dipendenti e un importante vantaggio competitivo per l’azienda. Per questo motivo offriamo un ambiente di lavoro stimolante e gratificante con una spiccata connotazione multiculturale e socialmente responsabile, e accogliamo gli apporti di tutti valorizzando le specificità di ciascuno così come il lavoro di squadra. Nei nostri collaboratori cerchiamo preparazione, intraprendenza e voglia di mettersi in gioco”.
Gli strumenti che supportano questa spinta risiedono nelle attività di formazione (più di 110 mila ore erogate nel 2013) e di sviluppo personale e professionale. Tra le varie iniziative le più interessanti riguardano la mobilità internazionale, i progetti di talent management volti alla valutazione e sviluppo della leadership all’interno di tutta l’organizzazione e le iniziative a sostegno dello sviluppo del lavoro femminile e della conciliazione lavoro-vita privata.