Le nuove frese a inserti extra lunghe FCM di Big Kaiser assicurano eccellente rigidità nella fresatura a spallamento.
Nuove versioni extra lunghe delle frese a inserti FCM (FullCut Mill) sviluppate da Big Kaiser, rese subito disponibili dall’azienda da sempre attiva nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione,.
Rispetto alle frese a manicotto, le frese a inserti FCM permettono di ottenere una fresatura di qualità superiore con il vantaggio di un prezzo competitivo. Le nuove frese extra lunghe sono disponibili nelle versioni BBT, HSK e a gambo cilindrico.
Il controllo delle vibrazioni
Per assicurare la massima rigidità, gli utensili devono essere il più corti possibile. Più sono lunghi, più le vibrazioni aumentano, e queste possono influire negativamente sulle prestazioni dei portautensili e delle macchine. Pertanto, la strategia alla base del controllo delle vibrazioni prevede l’utilizzo di utensili corti e rigidi: minore è il rapporto tra lunghezza dell’utensile e diametro, minore è il rischio di sviluppare potenziali vibrazioni.
Le frese a inserti FCM
Gli utensili da taglio con grandi sporgenze hanno una tendenza naturale a produrre vibrazioni. Per attenuare il problema, le frese FCM extra lunghe sono state fabbricate con l’obiettivo di garantire la massima rigidità, ed integrano nel corpo efficaci misure di smorzamento delle vibrazioni. Le vibrazioni sono ulteriormente ridotte grazie all’utilizzo di barre di tornitura del diametro più grande possibile che si adattano al foro, pur consentendo un’efficiente evacuazione dei trucioli.
«Per le applicazioni di fresatura a spallamento – ha commentato Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di Big Kaiser – le nuove frese FCM extra lunghe offrono una combinazione unica di elevata rigidità ad un prezzo accessibile».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere