Attualità

Ottimi risultati per EuroBLECH 2018, la digitalizzazione ha fatto da padrone

Ottimi risultati per alla fiera più importante al mondo per il settore della lavorazione della lamiera.

Si è conclusa la XXV edizione della fiera internazionale sulla tecnologia di lavorazione della lamiera, EuroBLECH 2018. Ben 56.301 visitatori provenienti da tutto il mondo si sono riuniti a Hannover per scoprire le ultime innovazioni e tecnologie digitali nella lavorazione della lamiera e investire in nuovi macchinari di produzione. Alla fiera di quest’anno hanno partecipato in totale 1507 aziende di 40 Paesi.

«Siamo molto soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti alla fiera» ha affermato Evelyn Warwick, direttrice della fiera, per conto degli organizzatori Mack Brooks Exhibitions. «Rispetto all’edizione precedente, ha attirato un elevato numero di visitatori distribuiti sui 4 giorni, ha occupato uno spazio espositivo record di 89.875 mq e ha registrato un numero sostenibile di visitatori, naturalmente anche grazie al settore in espansione. Molti espositori hanno ottenuto risultati positivi nelle vendite».

Il 58% dei visitatori proveniva dall’estero, registrando un ulteriore incremento del 4%. Secondo i risultati preliminari del sondaggio, il 37% proveniva dal di fuori della Germania, confermando ancora una volta la forte partecipazione internazionale. Tra i Paesi principali, figurano Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Spagna, Turchia, India, Gran Bretagna, Polonia, Austria e Belgio. La stragrande maggioranza dei visitatori proveniva dal settore (73%) e il resto da workshop, commercio e servizi. I settori più importanti sono stati ingegneria, lamiera e prodotti, costruzione in acciaio e alluminio, automobili e relativi fornitori, ingegneria elettrica, produzione di ferro e acciaio, nonché laminatoi e riscaldamento, ventilazione e tecnologia di climatizzazione. Con il 97%, la percentuale di visitatori commerciali era di nuovo molto alta. Oltre all’alta affluenza di ospiti internazionali, la fiera ha registrato una percentuale elevata di visitatori della direzione senior con poteri decisionali e di acquisto, mentre quella di coinvolti nel processo decisionale era quasi allineata al 79%.

Secondo i risultati preliminari del sondaggio, espositori e visitatori erano estremamente soddisfatti. I visitatori hanno apprezzato la completezza e la gamma internazionale di prodotti in esposizione, nonché la qualità degli stand espositivi e le numerose dimostrazioni live dei processi digitali. Gli espositori hanno lodato il pubblico qualificato e internazionale di cui faceva parte un’alta percentuale di responsabili decisionali. Hanno inoltre dichiarato di essere riusciti a stabilire moltissimi nuovi contatti. Oltre il 70% degli espositori presenti ha affermato che avrebbe partecipato di nuovo alla prossima EuroBLECH, che si svolgerà dal 27 al 30 ottobre 2020, presso la Deutsche Messe di Hannover.

Vincitori del concorso online

Anche nel concorso online di quest’anno, EuroBLECH ha rivolto l’attenzione alle tecnologie innovative e a un pubblico professionale. Il tema del concorso era “Entra nella realtà digitale”. I vincitori sono stati scelti online dalla comunità della lavorazione della lamiera e premiati ufficialmente con un trofeo il secondo giorno della manifestazione.

Trumpf ha vinto nella categoria “Trasformazione digitale” grazie al sistema di localizzazione interna Track&Trace: basato sulla tecnologia UWB (Ultra Wide Band), questo sistema è in grado di determinare, con l’aiuto dei satelliti, la posizione chiara degli indicatori in tempo reale.

Nella categoria “Miglior Start-Up”, Fractory Solutions OÜ dell’Estonia ha ricevuto il premio per lo sviluppo della piattaforma di produzione di lamiere su richiesta Fractory.co, che semplifica il processo di outsourcing. I clienti possono ottenere immediatamente preventivi e tempi di esecuzione caricando un disegno CAD che rende l’ordine dieci volte più veloce e conveniente.

Q-Fin Quality Finishing ha ricevuto il premio nella categoria “E-Mobility”, presentando F200 XL, progettato per la sbavatura, la molatura e l’arrotondamento di spigoli di piccolissime parti di lamiera leggere.