News

FlorenZ, il CN di D.Electron pronto per la Transizione 4.0

Quali i motivi che rendono un Controllo Numerico pronto per la nuova era della Transizione 4.0? Ce li illustra D.Electron con Z32 FlorenZ.

Il Controllo Numerico D.Electron Z32 FlorenZ è pronto ad affrontare la nuova era della Transizione 4.0. Come spiega l’azienda, specializzata da oltre 40 anni nella realizzazione di CN per macchine utensili, Z32 è un controllo numerico con PLC integrato idoneo a governare macchine utensili. Infatti, uno dei punti essenziali da considerare nella Transizione 4.0 è l’interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program. Questo è un compito sia del costruttore del macchinario sia dell’utilizzatore dello stesso che potrà, ad esempio, collegare il PC del proprio ufficio tecnico con la macchina utensile tramite connessione di rete locale (TCP/IP su LAN) e procedere all’invio dei programmi da eseguire a bordo macchina tramite l’utilizzazione di tale PC e, ad esempio, cartelle di rete mappate. Inoltre, per semplificare la preparazione dei file da inviare in lavoro può anche installare sul PC una copia della raccolta di programmi Z32 for Windows.

Integrazione totale con il CN FlorenZ

Le aziende non possono prescindere dall’integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica, con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo. Per D.Electron l’utilizzatore finale deve quindi disporre di un sistema di gestione della produzione che controlli l’avanzamento tra le varie macchine e che, se necessario, scambi i dati sia con i fornitori sia con i clienti. Nel CNC Z32 tutto ciò è possibile grazie alla connessione tramite collegamento TCP/IP con protocollo D. Electron EPS (Easy Protocol Server) e al software DCM (Data Collector Manager). Il software raccoglie le informazioni da una rete di macchine (Z32) e le mette a disposizione: può quindi generare un output, su file o web cloud, contenente dati, provenienti da una specifica rete di macchine, il cui utilizzo è a discrezione di chi ha gestito l’impianto. Il software gestionale può prelevare i dati desiderati dal file collegandosi in rete allo Z32.

Lo scambio di informazioni alla base della Transizione 4.0

Sempre per facilitare la Transizione 4.0, D.Electron mette a disposizione per il CNC FlorenZ anche il software ZSH (Z32 System History) e lo ZJP (Z32 Job Planner).

Il primo è un vero e proprio database SQL degli eventi del CNC, il secondo è un software nato per consentire uno scambio di informazioni multidirezionali fra controllo numerico, operatore macchina e sistema software di gestione d’officina. Lo Z32 Job Planner è disponibile anche come applicazione autonoma rispetto al controllo numerico. Lo ZJP permette di compilare una tabella, estremamente configurabile, organizzata per righe e contenenti i dati inerenti al lavoro finora fatto in macchina e a quello ancora da farsi. Ogni riga può essere associata a un part program e organizzare dati collegati quali immagini, file pdf, nomi cliente, numeri di commessa, tempo di lavorazione, fotografie ecc. Un vero e proprio gestore di commessa. Infine, Z32 è in grado di inviare, su richiesta del Part-program o del PLC delle e-mail fino a 100 indirizzi diversi per comunicare quanto ritenuto necessario dal cliente finale o dal costruttore della macchina, ad esempio la fine dell’esecuzione di un part-program.

User-friendly e sicurezza nel CN Z32 Florenz

Per beneficiare delle agevolazioni 4.0 è necessario anche avere interfacce semplici e intuitive. il CNC Z32 è infatti dotato di monitor TFT a colori con interfacce semplici da utilizzare per l’operatore di macchina tramite Touch Screen. Le interfacce possono inoltre essere personalizzate dal costruttore della macchina con il Tool “ZVis” a disposizione su ogni CNC della serie Z32 FlorenZ. FlorenZ risponde infine ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro.