Laser Genius+ 1530 e 2040, l’evoluzione della Linea Laser Genius

Combinare flessibilità, produttività ed efficienza, attraverso la continua evoluzione tecnologica, con l’obiettivo di garantire massime prestazioni e qualità di taglio in tutti i contesti produttivi. con Laser Genius+, Prima Power ha centrato l'obiettivo.

Il taglio piano, o laser 2D è l’applicazione più diffusa nell’ambito del taglio laser principalmente nei settori che prevedono fasi di taglio, per ricavare sagomati partendo da fogli di lamiera piana, seguite da lavorazioni di piegatura, stampaggio o imbutitura. Per tale lavorazione si impiegano macchinari che lavorano su 2 assi, x e y + l’asse z per permettere lo spostamento della testa di taglio.

In quest’ambito Prima Power ha ampliato la famiglia di macchine laser 2D con l’introduzione di Laser Genius+, adatta ad ogni ambiente e tipo di produzione. L’innovativa macchina 2D è stata completamente realizzata in Italia utilizzando soluzioni high-tech uniche che consentono alti livelli di prestazioni, efficienza, qualità di taglio, facilità d’uso, automazione, e che garantiscono il totale controllo del processo.

Laser Genius+ garantisce infatti prestazioni di alto livello quali tempi di ciclo ridotti ed un aumento della produttività e della qualità di taglio, grazie alla velocità di traiettoria di 180 m/min con un’accelerazione di 2,8 g e alla precisione della macchina. Compatta, facile da installare, dispone di un’ampia gamma di potenze laser. La sua massima affidabilità e qualità di taglio, consentono alle aziende di ottenere il miglior ritorno sull’investimento in base alle loro reali esigenze.

Laser Genius+, caratteristiche della macchina

Laser Genius+ è una macchina plug&play con tempi di installazione rapidissimi: sono sufficienti solo un paio di giorni per installarla ed avviare la produzione in qualsiasi stabilimento. Tutti i servizi sono stati già collaudati ed integrati in un modulo dedicato separato dall’area di lavoro. La macchina si caratterizza per:

  • Layout simmetrico e reversibile che consente l’inserimento in ogni contesto produttivo
  • Ingombro ridotto per un uso altamente efficiente dello spazio
  • Ampia area di lavoro rispetto alle macchine 2D disponibili sul mercato
  • Facilità d’uso
  • Massima ergonomia ed accessibilità grazie alle porte scorrevoli che possono essere posizionate a destra, a sinistra, o anche su entrambi i lati della macchina.

Le versioni Laser Genius+ 1530 e 2040

Laser Genius+, è una macchina intuitiva e intelligente. Dotata di due monitor full HD da 24 pollici, una videocamera 4K, moduli software integrati, che semplificano il nesting e la tecnologia, e sensori e algoritmi di intelligenza artificiale per le funzioni avanzate di monitoraggio e controllo dei processi.

Disponibile in due versioni, Laser Genius+ 1530 e Laser Genius+ 2040, soddisfa le più ampie esigenze produttive del mercato. Le corse degli assi sono maggiori rispetto alle altre macchine delle stesse dimensioni presenti sul mercato, X 3150 e Y 1600 per Laser Genius+ 1530, X 4320 e Y2200 per Laser Genius+ 2040, consentendo una facile lavorazione anche di pezzi più ingombranti e pesanti: fino a 1.150 kg per Laser Genius+ 1530 e 2.000 kg per la versione 2040.

Laser Genius+ può inoltre essere facilmente collegata a un’ampia gamma di sistemi di automazione Prima Power. La macchina è stata esposta la scorsa settimana alla fiera Blechexpo di Stoccarda, dove l’azienda ha presentato, sotto lo slogan “All sides of performance”, le sue tecnologie, complete e versatili, per l’intera filiera produttiva.

L’azienda

Prima Power, divisione Machinery del gruppo Prima Industrie, è un fornitore a livello mondiale nel settore high-tech dei macchinari laser e per la lavorazione della lamiera. Il suo portafoglio di prodotti comprende: macchine laser 2D e 3D per taglio, saldatura e foratura, punzonatrici, sistemi combinati di punzonatura+laser e punzonatura+cesoiatura, presse piegatrici, pannellatrici, centri di piegatura e sistemi di produzione flessibile (FMS).