News Tecnolamiera

Con Laser Genius+ il taglio 2D è (anche) una questione di testa

Alta velocità e massima precisione: Laser Genius+ è dotata di una testa di taglio capace di gestire in modo ottimale il calore sviluppato restando fredda e pulita.

La nuova macchina per il taglio laser fibra 2D Laser Genius+, completamente progettata e costruita in Italia, è stata sviluppata grazie all’esperienza quarantennale di Prima Power e a un approccio estremamente pragmatico, orientato alla soddisfazione delle reali aspettative del mercato, che richiede maggiori prestazioni, efficienza, qualità, facilità d’uso, automazione e intelligenza.

La famiglia di macchine Laser Genius+ comprende le taglie 1530, 2040 e 2060 ed è equipaggiabile con un’ampia gamma di potenze della sorgente laser fibra, da 2 a 15 kW. La macchina è progettata per avere un controllo totale del processo laser e ottenere il massimo dell’affidabilità e della qualità con ogni potenza disponibile.

Per sfruttare le alte potenze è necessaria una macchina veloce, rigida e al contempo leggera. Infatti, come accade con le automobili, non è sufficiente la quantità di cavalli per ottenere elevate prestazioni, ma contano le sospensioni, il telaio rigido e soprattutto la leggerezza. Per una macchina laser è esattamente lo stesso. Quello che conta per ridurre i tempi ciclo è un ottimo rapporto fra la rigidezza delle strutture e le masse in movimento. Grazie a queste caratteristiche, Laser Genius+ è in grado di sfruttare sino all’ultimo “cavallo” di potenza in tutte le situazioni.

Prima Power Laser Genius+

La testa della nuova Laser Genius+

Anche la nuova testa laser è stata progettata per poter gestire in modo ottimale il calore necessario a fondere lamiere spesse restando fredda e pulita, grazie alla sensoristica che controlla attivamente il processo di taglio in tempo reale, alle ottiche ermeticamente isolate, alla meccanica semplificata, al sistema di aspirazione ad alta efficienza.

La nuova testa laser fibra di Prima Power è progettata per un’eccellente qualità di taglio e dinamica su tutti i materiali, e sugli spessori processabili con potenze laser fino a 15 kW.

La testa è caratterizzata da una ottica adattiva per la gestione automatica della posizione focale e del diametro e per la misura veloce, reattiva e precisa dello stand-off, da un’unica lente di focalizzazione adatta a tutte le esigenze di produzione, da sistemi integrati di protezione dagli urti (SIPS) e di allineamento veloce della lente (OPC) e dal cassetto del vetro di protezione per una facile ispezione.