News di prodotto

Nasce Celada Tech, un’unità di consulenza per condividere le competenze

Porre le fondamenta per le imprese del futuro condividendo con i propri clienti le competenze acquisite in oltre 80 anni di esperienza sul campo e supportandoli nelle diverse attività.

Dalle PMI ai grandi gruppi, spesso l’acquisizione di molteplici competenze tecnologiche attraverso la formazione tradizionale ha tempi lunghi e porta a “detentori unici” di conoscenza, diventando così un grande limite per lo sviluppo delle aziende.

Proprio per sopperire a questo vuoto nasce Celada Tech, una unità di consulenza che supporta le aziende nelle attività di tooling, revisione progetti e cicli di lavoro, ma anche accompagnandole nel processo di digitalizzazione attraverso la consulenza sulla cybersecurity e sugli sviluppi 4.0 (MES, ERP, etc.).

Come ci racconta Francesco Sortino, Operations Manager del Gruppo Celada: «oggi purtroppo i nostri clienti faticano a reperire queste competenze, e spesso rimangono ancorati a soluzioni tecnologiche abbastanza obsolete. Avendo noi sviluppato queste competenze, anche grazie agli stretti rapporti con enti accademici e poli di ricerca, abbiamo deciso di allargare la squadra che seguiva storicamente questo fronte dando la possibilità ai clienti di appoggiarsi a noi per rimanere aggiornati non solo nella scelta delle macchine ma anche su come usarle al meglio, in tutti i settori ad alta innovazione». Il Gruppo, con oltre 80 anni di esperienza nella vendita e assistenza di macchine utensili, ha così avviato una collaborazione con Trend Micro per sviluppare insieme il fronte della cybersecurity per macchine utensili, realizzando un edge device che permette di filtrare e controllare le connessioni in ingresso, esponendo soltanto quanto effettivamente necessario per l’interconnessione 4.0 e prevenendo attacchi informatici. Una soluzione unica nel suo genere che permetterà alle aziende clienti del gruppo di operare in completa tranquillità.

Frutto di una ricerca condotta insieme a Trend Micro e durata un anno e mezzo. La ricerca verrà inoltre presentata a dicembre alla conferenza Black Hat Europe, dove Celada mostrerà come, a prescindere dal loro CN, tutte le macchine utensili sono purtroppo vulnerabili.