Economia

Robot, nuovo stabilimento Yaskawa in Europa

Il nuovo stabilimento in Slovenia, un investimento da 25 milioni di euro, permetterà di soddisfare l’80% della domanda europea di robot Yaskawa

 

Yaskawa intensifica la sua presenza in Europa, con l'obiettivo di diventare uno dei due principali produttori di robot industriali nei mercati target a medio termine”. Questo l’annuncio con cui Hiroshi Ogasawara, Representative Director & President Yaskawa Electric Corporation, e Manfred Stern, President & CEO Yaskawa Europe – Corporate Vice President Yaskawa Electric, hanno aperto la conferenza stampa internazionale organizzata da Yaskawa il 21 novembre a Francoforte.
L’azienda giapponese prevede infatti di espandere la propria capacità produttiva e di aprire un nuovo stabilimento di produzione robot e un nuovo centro di sviluppo della robotica europea in Slovenia, oltre ai suoi impianti di produzione già esistenti in Giappone e Cina. I primi robot Yaskawa di produzione totalmente europea sono previsti in uscita dalla nuova linea di produzione nel corso del 2018. Secondo quanto annunciato a Francoforte, la fabbrica dovrebbe soddisfare circa l'80% della domanda europea di robot. Gli investimenti complessivi sono stimati nell'ordine di 25 milioni di euro e saranno creati duecento nuovi posti di lavoro.

Obiettivo Europa
Yaskawa è uno dei più grandi operatori a livello mondiale nel settore della robotica industriale con più di 350.000 unità vendute e installate ed è uno dei principali fornitori internazionali di azionamento e tecnologie di automazione. Con questa nuova strategia l'azienda, che è stata fondata nel 1915, è intenzionalmente in controtendenza rispetto alla tendenza internazionale che vede lo spostamento di know-how tecnologico e la competenza di produzione dall'Europa all'Asia.
Ad oggi Yaskawa impiega, in Europa, circa 350 ingegneri nello sviluppo sulle applicazioni. Le nuove capacità produttive e di sviluppo avranno come prima ricaduta la velocizzazione della produzione e delle consegne di soluzioni robotizzate personalizzate. Questo servirà anche a rafforzare la cooperazione con gli OEM nei mercati continentali. Inoltre, Yaskawa sarà più reattiva rispetto alle esigenze del mercato europeo e alle nascenti tendenze tecnologiche. “L'Europa è leader in molte tecnologie, vogliamo dimostrare costantemente ai nostri clienti che siamo felici di essere qui e vogliamo impegnarci sullo sviluppo congiunto di soluzioni sempre più efficienti”, ha aggiunto Stern.
L'azienda più recentemente ha esteso il proprio modello di business attraverso acquisizioni strategiche nel campo della tecnologia di controllo industriale e di 'Green Energy'. Infatti, un ulteriore focus è stato posto su soluzioni energetiche nel settore dell'energia eolica e l'elettrificazione delle unità navali.