News Tecnologia

Robot, Yaskawa integra Powerlink nei controlli DX200

L'interfaccia Powerlink è ora disponibile per l'ultimo controllo robot Yaskawa DX200 permettendo anche la possibilità di programmare i robot in ambiente IEC61131

L'interfaccia Powerlink è ora disponibile per l'ultimo controllo robot Yaskawa DX200: il software di controllo MotoLogix permette ai robot Yaskawa di essere integrati con maggiore facilità in ambienti di automazione B&R e di altri partner Powerlink.
“Yaskawa non solo ha creato un'interfaccia per POWERLINK ma, con MotoLogix, offre anche la possibilità di programmare i robot in ambiente IEC61131”, spiega Stefan Schönegger, Responsabile del Gruppo di Standardizzazione Ethernet (EPSG). I tempi di commissioning sono drasticamente ridotti ed è stato raggiunto un più alto livello di sincronizzazione. I vantaggi dei due sistemi ad alte prestazioni sono quindi combinati, da una parte il robot programmato direttamente tramite il PLC e dall’altra l'elevata precisione del DX200. I Robot Yaskawa Motoman possono così essere programmati in ambiente standard IEC-61131 e integrati nei sistemi corrispondenti, inoltre, la produttività e la flessibilità sono aumentate grazie allo scambio bidirezionale. Un terminale di controllo dedicato non sarà più necessario per il robot e tutti i dati rilevanti per il funzionamento e la diagnosi potranno essere recuperati e trattati tramite terminale di controllo proprio della macchina.”

“Siamo lieti di poter offrire agli utenti POWERLINK un metodo semplice per l’integrazione dei nostri robot Yaskawa Motoman nel loro sistema”, afferma Bruno Schnekenburger, CEO di Yaskawa Europe GmbH, Divisione Robotica. L'ultimo controllo robot Yaskawa DX200 disponibile per POWERLINK contiene nuovi sistemi di bus e un controllo di sicurezza integrato. Il controllo Yaskawa DX200 è quindi un completo controllo funzionale di sicurezza (FSC) di Categoria 3, con un massimo di 32 zone di sicurezza definibili e 16 i possibili strumenti, quindi le zone di produzione possono essere settate per ottimizzarne l’utilizzo. Inoltre, diversi sotto-processi possono essere eseguiti simultaneamente direttamente dall'interfaccia uomo-robot così che le norme di sicurezza corrispondenti possano essere sempre garantite. Attraverso l'integrazione Ethernet POWERLINK in tempo reale, il robot può essere collegato utilizzando dati di processo standardizzati.